CREA-CULT-2024-PECE

20 Nov, 2023 alle 19:10 -

CREA-CULT-2024-PECE

CREA-CULT-2024-PECE— Enti culturali paneuropei è la chiamata del programma Europa creativa che sostiene progetti proposti da enti culturali  con l’ obiettivo di offrire formazione, sviluppo professionale e opportunità di esibizione a giovani musicisti con un grande potenziale.

Gli obiettivi specifici della call CREA-CULT-2024-PECE sono i seguenti:

  • sostenere la professionalizzazione dei giovani musicisti, offrendo opportunità di sviluppo professionale di alto livello attraverso il reclutamento, la formazione, i tour e le opportunità di esibizione.
  • favorire l’ eccellenza artistica dell’esecuzione orchestrale giovanile.
  • sostenere l’attività degli enti e degli artisti che fungono da promotori e ambasciatori dei valori dell’UE.

Inoltre, le organizzazioni candidate sono incoraggiate ad affrontare le seguenti priorità chiave di Europa Creativa:

  • Cultura per le persone: rafforzare la partecipazione culturale e il ruolo della cultura nella società.
  • Cultura per partenariati co-creativi: rafforzare la dimensione culturale delle relazioni esterne dell’UE.
  • Cultura per la trasformazione digitale: aiutare i settori culturali e creativi europei a sfruttare appieno le nuove tecnologie per migliorare la propria competitività.

Contenuto delle proposte candidabili a CREA-CULT-2024-PECE

Le proposte dovrebbero presentare un’analisi completa delle necessità e dimostrare come vengono affrontate le priorità e le questioni trasversali di cui sopra.

Inoltre dovrebbero includere attività adeguate per raggiungere l’obiettivo dell’invito e affrontare i temi, le priorità e le questioni trasversali in modo efficace. Le attività inserite nelle proposte dovrebbero includere:

  • un adeguato mix di formazione, programmi di mentoring, apprendistato attività o consulenza ai professionisti della musica;
  • un adeguato mix di workshop, eventi, concerti, scambi, coproduzioni, attività online e offline mirate alla scoperta del mondo orchestrale per un pubblico eterogeneo, in particolare quello giovane.

Si prevede che questa azione sostenga da 3 a 5 progetti per:

  • sviluppare la carriera di giovani musicisti che devono essere cittadini/residenti di almeno 20 paesi partecipanti al programma Europa Creativa.
  • riflettere la diversità della cultura e dei generi musicali europei.
  • favorire la partecipazione e l’accesso alla cultura di pubblici nuovi e giovani, consentendo loro di sperimentare in prima persona la musica orchestrale, lavorando su formati sia tradizionali che innovativi, tra eccellenza artistica e impegno sociale.

Le proposte di progetto dovranno essere presentate entro il 31 gennaio 2024.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci