Costruire e ristrutturare in modo efficiente dal punto di vista energetico e delle risorse

1 Ott, 2020 alle 10:12 -

Costruire e ristrutturare in modo efficiente dal punto di vista energetico e delle risorse

Horizon 2020- identificativo chiamata ID: LC-GD-4-1-2020 – Area di interesse: costruire un futuro a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima (LC) – Tipo di azione: Azione di innovazione IA

Apertura: 22 settembre 2020 – Scadenza: 26 gennaio 2021 17:00:00 ora di Bruxelles

Con la crescente attenzione al settore dell’edilizia (ad esempio l’iniziativa “ondata di rinnovamento” del Green Deal europeo) in vista della piena decarbonizzazione entro il 2050, l’ambiente costruito rimane un dominio strategico per la R&I. La priorità è la progettazione e la costruzione di edifici nuovi o l’adeguamento di edifici esistenti come case a zero emissioni / zero inquinamento, case a energia positiva in quartieri verdi sostenibili.

Ci sono due componenti principali in questa transizione:

  1. In primo luogo, una transizione nella progettazione e costruzione di edifici per ridurre le loro emissioni incorporate e aumentare l’efficienza energetica del loro funzionamento; lo stesso vale per l’ammodernamento di edifici esistenti per aumentarne l’efficienza.
  2. In secondo luogo, una transizione verso edifici energeticamente positivi (produrre elettricità, coprire le loro esigenze di riscaldamento e raffreddamento e contribuire alla stabilità della rete energetica) con tecnologie energetiche sostenibili e rinnovabili.

Questi due componenti sono strettamente collegati, poiché una maggiore efficienza degli edifici può ridurre la domanda di riscaldamento e raffreddamento e consentire a una più ampia gamma di tecnologie a emissioni zero di diventare praticabile. Significa anche ridurre la domanda attraverso progetti di edifici efficaci, compresi quelli che sono adattati ai loro ambienti locali (condizioni di architettura bioclimatica) e all’uso. La diffusione di tale concetto di edificio consente la creazione di “laboratori viventi” di quartiere verde (inclusi alloggi sociali ed edifici non residenziali come ospedali, scuole, edifici pubblici, edifici commerciali, ecc.) con funzionalità urbane aggiuntive (ad es. Strutture di ricarica EV condivise).

Le proposte dovranno fornire almeno due (residenziali e non residenziali, nuove e / o ristrutturate) dimostrazioni reali su larga scala di innovazioni tecnologiche, di processo e sociali promettenti, in diverse regioni d’Europa. Le dimostrazioni dovrebbero affrontare i seguenti aspetti:

  • Progettazione scalabile di quartieri verdi ed energetici positivi ben integrati nel contesto spaziale, economico, tecnico, ambientale, normativo e sociale dei siti dimostrativi.
  • Flussi di lavoro di costruzione / ristrutturazione industriale efficienti dal punto di vista energetico e delle risorse, dalla progettazione all’eventuale produzione fuori sede, installazione e monitoraggio post-costruzione:
    • Con il riciclaggio / riutilizzo di materiali da costruzione (o sottoprodotti industriali) o la riduzione della quantità di materiali e componenti utilizzati, al fine di ridurre l’energia incorporata degli edifici;
    • Dimostrare un’elevata replicabilità, costi di manutenzione ridotti e prestazioni a lungo termine, nonché prestazioni socio-ambientali (ad esempio qualità dell’aria / ventilazione naturale, illuminazione naturale, ecc.) E potenziale di adattamento, riutilizzo o decostruzione in futuro;
    • Garantire che le soluzioni proposte non influenzino negativamente la sicurezza antincendio e sismica degli edifici;
    • Ridurre al minimo i disagi per gli occupanti dell’edificio e il tempo trascorso sul sito;
    • Fornire il monitoraggio post-costruzione / ristrutturazione sia delle prestazioni energetiche operative (riducendo al minimo il divario di prestazioni progettuali) sia della durata dei componenti di costruzione / ristrutturazione.
  • Progetti di edifici sostenibili e ad alta efficienza energetica adattati agli ambienti e alle condizioni climatiche locali, comprese le soluzioni attivo-passive, con:
    • Metodi di progettazione e costruzione digitali e basati su EGNSS [2], monitoraggio e monitoraggio intelligenti dei processi di costruzione e ristrutturazione (ad esempio Building Information Modeling, gemelli digitali e realtà aumentata, robotica, ecc.);
    • Building Integrated Photovoltaics (BIPV) innovativo e più efficiente dal punto di vista energetico che converte l’involucro dell’edificio in superfici che producono energia elettrica, soddisfacendo le funzioni dell’edificio oltre a considerazioni architettoniche ed estetiche.
  • Generazione di energia rinnovabile negli edifici sostenibile, innovativa a emissioni zero e più efficiente dal punto di vista energetico e dei costi in combinazione con strutture di servizio urbano (ad esempio impianti di ricarica) e soluzioni di riscaldamento-ventilazione-condizionamento (HVAC):
    • Generazione di energia rinnovabile e sistemi H&C (es. Soluzioni fotovoltaiche ad alte prestazioni adattate alle condizioni di utilizzo; BAPV dove BIPV non è un’opzione; micro-CHP);
    • Soluzioni HVAC (ad esempio pompe di calore reversibili con refrigeranti che non sono gas a effetto serra o opzioni di riscaldamento pulito meno sviluppate come l’idrogeno).
  • Sistemi di accumulo dell’energia (ad esempio utilizzando batterie di seconda vita da veicoli elettrici) con funzionalità di ricarica bidirezionale, che non limitano l’uso dello spazio abitativo (ad esempio stoccaggio ottimizzato di quartiere compresi i sistemi di gestione per un’integrazione ottimale, flessibilità e interoperabilità con la rete).
  • Gestione di edifici ad alta efficienza energetica a costi di manutenzione ridotti e prestazioni a lungo termine con l’aiuto di tecnologie digitali per ottimizzare la generazione, il consumo, lo stoccaggio e la flessibilità di energia su scala di quartiere, nonché soluzioni digitali per aumentare l’usabilità, l’efficienza energetica e il funzionamento sicuro dei sistemi ed elettrodomestici, garantendo un comfort ottimale per gli utenti e un ambiente di vita più sano:
    • attuare la produzione di energia rinnovabile in loco e il consumo di edifici / vicinato domanda-risposta integrata, considerando anche i benefici non energetici (es. sicurezza degli occupanti; qualità dell’aria interna / esterna, ecc.);
    • Servizi per la casa intelligente, controlli automatizzati avanzati, ad esempio contatori intelligenti, controllo dell’acqua intelligente, ricarica intelligente per veicoli elettrici, ascensori intelligenti, sicurezza intelligente, ecc.; basato su un design inclusivo, comprendendo l’uso preferito dell’edificio da parte degli occupanti e armonizzando l’interazione edificio-occupanti;
    • Integrazione tra sistemi di gestione energetica degli edifici / sistemi di controllo dell’automazione degli edifici, elettricità rinnovabile / generazione di energia, stoccaggio, strutture di servizio urbano e rete;
    • Possibilità di aggregare e raggruppare la flessibilità locale; possibilità di commerciare e mercificare flessibilità energetica creando nuovi servizi e flussi di reddito per i proprietari / inquilini;
  • Attività di sensibilizzazione dei cittadini legate ai “laboratori viventi” di vicinato verde (guidati da “scuole verdi” se del caso), per facilitare l’innovazione sociale, promuovere l’istruzione e la formazione per la sostenibilità, che favorisca le competenze e comportamenti positivi / buone abitudini per una risorsa efficiente e rispettosa dell’ambiente consumo energetico rispettoso.
  • Coordinamento su standard e aspetti normativi per garantire l’efficienza operativa degli edifici e delle tecnologie HVAC, affrontando anche il divario di prestazioni di progettazione.

Si prevede che le proposte portino le tecnologie da TRL 5/6 a TRL 7/8 alla fine del progetto.

La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell’UE compreso tra 10 e 20 milioni di EUR consentirebbero di affrontare adeguatamente la sfida specifica. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedono altri importi.


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci