Contributi progetti coproduzione cinematografica Italia-Tunisia
21 Apr, 2021 alle 16:59 - Bando Chiuso

Il bando disciplina le modalità di concessione di contributi destinati a progetti di co-sviluppo di opere cinematografiche tra l’Italia e la Tunisia utilizzando la somma complessiva di € 280 mila.
Possono partecipare i produttori italiani, anche in forma associata, che vogliono sviluppare opere cinematografiche con uno o più produttori fiscalmente residente/i in Tunisia. Le società italiane devono possedere i seguenti requisiti:
- avere sede legale o unità operativa nello Spazio Economico Europeo;
- essere fiscalmente residenti in Italia al momento dell’erogazione del contributo;
- non essere qualificabili come imprese non europee;
- essere qualificabili come produttori indipendenti;
- operare con il codice Ateco 59.11
- essere in possesso, in virtù di contratti, ovvero opzioni, di acquisto, dei diritti di elaborazione a carattere creativo sulla sceneggiatura, il soggetto, il trattamento ovvero altro materiale artistico previsti nella legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni e finalizzati alla realizzazione dell’opera cinematografica.
E’ ammessa una sola domanda da parte di ciascuna società di produzione , sia che il suo apporto alla coproduzione sia maggioritario o minoritario.
Il contributo concesso per ciascun progetto inerente la produzione di un’opera di prima diffusione con una durata non superiore a 52 minuti non può essere superiore a:
- il 70% del preventivo dei costi di sviluppo;
- 30.000 euro per la parte italiana e 50.000 mila dinari per la parte tunisina.
Le opere cinematografiche devono essere realizzate da almeno un produttore con sede legale in Italia e almeno un produttore con sede legale in Tunisia
Le domande di contributo devono essere inoltrate all’indirizzo pec: dg-ca.bandi-cosviluppo@mailcert.beniculturali.itentro e non oltre le 23.59 del 17 maggio 2021.