Contributi annuali in favore delle istituzioni culturali

8 Mar, 2021-

Contributi annuali in favore delle istituzioni culturali

La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del MiBACT ha pubblicato la circolare n. 4/2021 che disciplina l’erogazione dei contributi  annuali  in favore delle istituzioni culturali.

Possono presentare istanza gli istituti culturali in possesso dei requisiti indicati all’art. 8 della legge 17 ottobre 1996, n. 534, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 22 ottobre 1996, n. 248, che:

  • svolgano la loro attività da almeno un triennio;
  • prestino rilevanti servizi in campo culturale;
  • promuovano e svolgano attività di ricerca, di organizzazione culturale e di produzione editoriale a carattere scientifico;
  • svolgano la propria attività sulla base di un programma almeno triennale e dispongano di attrezzature idonee per la sua realizzazione.

In fase di prima applicazione della circolare la domanda,  presentata esclusivamente in modalità elettronica  mediante compilazione dei moduli presenti nel sito internet della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali sul quale è necessario effettuare la registrazione,  dal 1 al 31 marzo.

 Successivamente a far data dal 2022 le domande andranno presentate dal 2 al 31 gennaio.

Il contributo verrà assegnato dalla Commissione , applicando i criteri di valutazione di cui all’art. 4 della circolare, in relazione al rapporto fra domande pervenute e risorse disponibili e comunque nella misura non superiore al 50% del totale delle voci di spesa espresse in ciascuna domanda.

Le somme ricevute dovranno comunque essere  spese per le finalità di cui all’istanza entro sei mesi dal ricevimento secondo dettagliato rendiconto che andrà presentato sulla piattaforma dedicata.


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci