Consentire ai cittadini di agire sui cambiamenti climatici, per lo sviluppo sostenibile e la protezione ambientale attraverso l’educazione, la scienza dei cittadini, le iniziative di osservazione e l’impegno civico

30 Set, 2020 alle 18:55 -

Consentire ai cittadini di agire sui cambiamenti climatici, per lo sviluppo sostenibile e la protezione ambientale attraverso l’educazione, la scienza dei cittadini, le iniziative di osservazione e l’impegno civico

Horizon 2020: identificativo chiamata ID: LC-GD-10-3-2020 -Area di interesse: costruire un futuro a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima (LC) – Tipo di azione: Azione di innovazione IA
Apertura: 22 settembre 2020 – Scadenza: 26 gennaio 2021 17:00:00 ora di Bruxelles

Il ruolo attivo dei cittadini e il loro coinvolgimento diretto è essenziale per affrontare il cambiamento climatico e altre azioni umane che danneggiano l’ambiente su terra, aria e mare. I cambiamenti nei comportamenti dei cittadini e dei consumatori verso modelli più sostenibili possono avvenire attraverso l’istruzione, la sensibilizzazione, la scienza dei cittadini, l’osservazione e il monitoraggio dei loro impatti ambientali, l’impegno civico e l’innovazione sociale. È essenziale coinvolgere direttamente i cittadini e le comunità nel contribuire all’azione per il clima e proteggere l’ambiente, incoraggiandoli in tal modo a cambiare il loro comportamento personale e il loro modo di pensare, riducendo la loro impronta di carbonio e agendo a livello individuale e collettivo. Ciò porterebbe a uno stile di vita e un rapporto con l’ambiente più sostenibili.

Le azioni in questo argomento devono affrontare uno dei seguenti due argomenti secondari:

Argomento 1: consentire ai cittadini di agire sul cambiamento climatico e per lo sviluppo sostenibile attraverso l’istruzione

Sulla base delle raccomandazioni della comunicazione del Green Deal europeo, le azioni promuoveranno lo sviluppo e l’attuazione di un quadro di competenze europee multidisciplinare nel contesto dell’apprendimento permanente per lo sviluppo e la valutazione delle conoscenze, abilità e attitudini dei cittadini e in particolare dei giovani sul clima cambiamento e sviluppo sostenibile.

Questo quadro si basa sulla migliore ricerca disponibile e si basa sulla raccomandazione del Consiglio sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente , in particolare le scienze naturali, tecnologia, matematica, nonché competenze sociali, personali, imprenditoriali, cittadinanza e digitali. La partecipazione di scienziati naturali, specialisti in tecnologia, professionisti della scienza dei cittadini e ricercatori di scienze sociali e umanistiche è essenziale per lo sviluppo del quadro.

Il quadro europeo delle competenze sarà testato e convalidato attraverso attività di dimostrazione, in particolare nelle scuole, istituti di formazione e università, come ad esempio attraverso l’implementazione di soluzioni basate sulla natura (ad esempio pareti verdi, stagni verdi per il filtraggio naturale dell’acqua, tetti verdi, sensori di qualità, mobilità verde, ecc.), azioni per la conservazione della biodiversità, educazione sui disastri naturali, gestione dei rifiuti compresi i rifiuti marini e lungo i fiumi, energia sostenibile e produzione e consumo di cibo, attività educative a sostegno della ristrutturazione degli edifici scolastici, ecc.

La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell’Unione europea compreso tra 3 e 5 milioni di EUR consentirebbero di affrontare adeguatamente questa sfida specifica. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedono altri importi.

Argomento 2: Consentire ai cittadini di agire sui cambiamenti climatici e per lo sviluppo sostenibile attraverso un migliore monitoraggio e osservazione dell’ambiente e dei loro impatti ambientali.

Le azioni in questo sottoargomento mireranno al coinvolgimento dei cittadini in questioni e settori legati al clima e all’ambiente, come la biodiversità, l’inquinamento marino e delle acque dolci, la scarsità d’acqua e il trasporto sostenibile e la produzione alimentare.

La componente chiave di questo sottoargomento è sensibilizzare, coinvolgere e responsabilizzare cittadini e consumatori con strumenti concreti per monitorare i loro impatti sull’ambiente, raccogliere informazioni che consentano loro di cambiare il loro comportamento e ridurre la loro impronta di carbonio e ambientale personale come utente e consumatore attraverso l’innovazione individuale e sociale. Le azioni dovrebbero includere lo sviluppo e / o il miglioramento di dispositivi (sensori a basso costo, app di consumo, come sensori indossabili, un’app affidabile e di facile utilizzo con calcoli robusti sull’impronta di carbonio, app della comunità meteorologica estrema, ai fini del preallarme, e controllo dei rifiuti di acqua dolce) tenendo conto dell’interoperabilità e dello scambio di dati raccolti futuri ed esistenti. Occorre prestare attenzione alla promozione della partecipazione alla parità di genere e alla decostruzione degli stereotipi di genere.

La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell’Unione europea compreso tra 3 e 5 milioni di EUR consentirebbero di affrontare adeguatamente questa sfida specifica. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedono altri importi.


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci