Concorso Mag per l’Arte

15 Mar, 2024 alle 18:59 -

Concorso Mag per l’Arte

Gruppo MAG SpA lancia il concorso Mag per l’Arte finalizzato a selezione di un artista italiano under 35 che possa interpretare, mediante un’opera, i valori che guidano e caratterizzano l’identità e le attività dell’azienda.

Possono partecipare artisti di nazionalità italiana che al momento della candidatura, non abbiano  compiuto i 35 anni di età.

Ogni progetto presentato, oltre tener conto dei 5 criteri fondanti per MAG:

  • l’Italianità – la cultura imprenditoriale italiana, le sue eccellenze, la sua storia e la sua intraprendenza sono valori che MAG tutela, promuove e sostiene anche mediante la territorialità delle sedi e dei suoi dipendenti;
  • lo Stile – l’impresa italiana è conosciuta nel mondo per lo stile inconfondibile che ne ha fatto la sua cifra distintiva;
  • il Coraggio – MAG ha fatto del coraggio la sua forza determinante, capace di portarla ad affrontare sfide altrimenti inarrivabili, investendo nella formazione e nella professionalità dei giovani;
  • la Cultura – l’impresa italiana fonda sulla propria cultura competenze imprenditoriali che vengono da lontano, il proprio saper fare, la propria visione, con ampio margine di attività dedicata al settore Fine Art;
  • la Visione internazionale – MAG traghetta nel mondo l’eccellenza dell’imprenditoria italiana, mettendo questa al centro del mercato assicurativo internazionale e ponendola sullo stesso piano di qualunque competitor nel mondo.

 e dovrà contenere al suo interno un “quadrato”, da sempre linea grafica identificativa della Società.

Topologia delle opere ammesse al Concorso Mag per l’Arte

Pittura

Le opere pittoriche dovranno avere dimensioni comprensive di cornici e supporti pari a 100 cm di altezza e 150 cm di larghezza. Qualora sia prevista una teca in vetro o plexiglass di protezione, lo spessore della medesima non dovrà superare i 10 cm. Opere composte da più parti saranno considerate opera unica e l’installazione a parete non dovrà superare le dimensioni sopra indicate.

Sono ammesse opere pittoriche realizzate con qualsiasi tecnica (olio, acrilico, tempera, acquerello, vernice, smalto, spray, inchiostro, etc.) e anche con installazioni materiche purché adatte ad essere appese.

Scultura

Le opere scultoree dovranno avere dimensioni non superiori a 120 cm di diametro e 200 di altezza ed un peso massimo di Kg 1.000. Sono ammesse opere scultoree ottenute con qualsiasi materiale durevole (marmo,ferro, alluminio, neon, pvc etc.) e tecnica purché rientranti nelle dimensioni e nel peso indicati. Le opere dovranno già essere fornite di adeguato supporto o base per l’esposizione.

Fotografia e arte digitale

Per le fotografie e per le opere di arte digitale le dimensioni consentite comprensive di eventuali cornici e supporti sono di 100 cm di altezza per 150 cm di larghezza. Qualora sia prevista una teca in vetro o plexiglass di protezione, lo spessore della medesima non dovrà superare i 10 cm. Le opere fotografiche e le opere di arte digitale potranno essere presentate su qualsiasi tipo di supporto (carta, metallo, pietra, materiali plastici, etc.) Rientrano in questa categoria: fotografie ottenute con apparecchiature digitali ed analogiche; fotografie post-prodotte con qualsiasi tecnica; opere di arte digitale interamente realizzate al computer; opere realizzate con materiali o altre tecniche, anche fotografiche, purché l’intervento digitale sia predominante nella realizzazione dell’opera.

L’artista decretato vincitore del Bando riceverà un premio di Euro 5.000,00 (cinquemila euro), di cui Euro 3.500,00 (tremilacinquecento euro) in denaro e 1.500,00 (millecinquecento euro) come borsa di studio per l’iscrizione ad un corso-master nel settore artistico, a scelta del vincitore. Quest’ultimo dovrà iscriversi al corso-master selezionato entro la fine del 2025, pena il venir meno della validità della copertura della borsa di studio.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 16 maggio 2024.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci