Comunità europea di professionisti dei “servizi integrati di ristrutturazione della casa”

18 Ago, 2021-

Comunità europea di professionisti dei “servizi integrati di ristrutturazione della casa”

La chiamata LIFE-2021-CET-HOMERECOM inserita nel sottoprogramma LIFE Transizione all’energia pulita (LIFE-2021-CET) mira a sviluppare una comunità europea di professionisti qualificati attivamente coinvolti nell’implementazione locale/regionale di “servizi integrati di ristrutturazione della casa” al fine di unire gli sforzi, generare economie di scala e incoraggiare la convergenza verso le migliori pratiche.

La comunità di pratica da istituire deve essere transnazionale e coinvolgere attivamente una varietà di rappresentanti delle implementazioni più rilevanti di “servizi integrati di ristrutturazione della casa” in tutta Europa.

Basandosi sulle migliori pratiche, questa comunità dovrebbe sostenere produzioni collettive, innovazioni incrementali e sforzi congiunti per promuovere “servizi integrati di ristrutturazione della casa”. Dovrebbe facilitare il dialogo e la condivisione delle conoscenze, favorendo l’emergere di una cultura comune tra i partecipanti e oltre.

Si prevedono sforzi e risultati particolari su, ma non solo:

  • Posizionamento strategico e modello di business : valutazione delle lacune del mercato locale, sviluppo dell’offerta attraente per i proprietari di case (in termini di qualità e prezzo dei servizi), possibili fonti di reddito, modelli di business associati, combinazioni più appropriate di interventi pubblici e privati, potenzialità e condizioni di diffusione in tutta Europa, ecc.
  • Metodologie e strumenti : come snellire e ottimizzare i processi per erogare “servizi integrati di ristrutturazione casa”? Quali strumenti esistono e quali potrebbero essere sviluppati? Eccetera.
  • Competenze e fabbisogni formativi : quali nuove competenze o nuove professioni sono necessarie per l’attuazione e l’efficace funzionamento dei “servizi integrati di ristrutturazione della casa”? Al contrario, come motivare e garantire opportunità di carriera per professionisti qualificati in quel campo? Eccetera.
  • Partnership con attori del mercato : quali tipi di partnership potrebbero essere sviluppate? Come garantire l’impegno dei partner a fornire servizi di qualità e competitivi? eccetera.
  • Politiche di garanzia della qualità e tutela dei consumatori : quali garanzie di qualità potrebbero essere offerte ai proprietari di casa? Come garantire la tutela dei consumatori? Come devono essere gestite le controversie? Eccetera.

I termini di presentazione delle proposte di progetto scadono il 12 gennaio 2022.

Maggiori dettagli in merito alle condizioni di partecipazione , alla disponibilità di budget nonché alla possibilità di ricercare partner al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci