Fondi per competenze digitali

19 Dic, 2023 alle 19:12 -

Fondi per competenze digitali

DIGITAL-2023-SKILLS-05-SPECIAL-PROGEDU è la chiamata del programma Europa digitale che finanzia proposte volte a implementare le competenze digitali.

La finalità principale della call è quella di fornire informazioni dettagliate sulle mutevoli richieste di competenze digitali avanzate nell’UE, raccogliendo input sulle offerte di istruzione e formazione esistenti nel settore e in che misura le attuali offerte di istruzione e formazione corrispondono alle esigenze del mercato attuale e futuro mercato del lavoro.

Questo al fine di individuare le aree prioritarie per i prossimi programmi di finanziamento nel settore delle competenze digitali avanzate e fornire indicazioni su quale tipo di programmi di istruzione e formazione sia più efficace.

Attività da inserire nel progetto sviluppo competenze digitali

Il progetto per la call DIGITAL-2023-SKILLS-05-SPECIAL-PROGEDU volto allo sviluppo competenze digitali dovrà includere le seguenti attività.

1 Raccogliere informazioni sulle competenze digitali avanzate necessarie alle aziende e al settore pubblico in relazione alle diverse tecnologie digitali avanzate (ad es. AI) e a settori specifici (es. sanità).

2 Sulla base di ricerche documentali, analisi dettagliate dei risultati fornire regolarmente approfondimenti, esplorare le lezioni apprese e proporre le migliori pratiche

3 Condurre sondaggi con i consorzi che implementano le azioni DIGITAL-SO4 per scoprire di quali richieste di supporto aggiuntivo i consorzi avrebbero più bisogno. Distribuire ed attuare le misure di sostegno più rilevanti.

4 Promuovere il coordinamento tra i diversi consorzi interessati dalla proposta per lo sviluppo delle competenze digitali.

5 Condurre campagne di sensibilizzazione sui programmi educativi e formativi dei bandi DIGITAL-SO4 e sulle attività correlate. Ciò comprende contribuendo anche alla prossima pagina web dedicata sulla piattaforma Competenze e Lavori Digitali e costruendo un marchio di eccellenza.

6 Mappare le parti interessate, le iniziative, le attività, i progetti finanziati e così via nelle azioni mirate alle aree digitali e ai settori specifici a livello nazionale e dell’UE. Mappare ulteriori opportunità di co-finanziamento per le azioni.

7 Fornire un’analisi dettagliata dei dati raccolti dalle azioni DIGITAL-SO4 tramite un questionario che fa parte delle relazioni periodiche obbligatorie delle azioni alla Commissione sui diversi indicatori di prestazione.

Per la call è previsto un tasso di finanziamento pari al 100% dell’importo finanziato.

Le proposte di progetto potranno essere  presentate entro il 21 marzo 2024.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci