Co-sviluppo europeo: CREA-MEDIA-2022-CODEV

29 Lug, 2022 alle 19:13 -

Co-sviluppo europeo: CREA-MEDIA-2022-CODEV

La chiamata CREA-MEDIA-2022-CODEV del programma  Europa creativa promuovere lo sviluppo del settore audiovisivo europeo.

Nello specifico il filone MEDIA ha come obiettivo coltivare talenti, competenze e abilità e stimolare la cooperazione transfrontaliera, la mobilità e l’innovazione nella creazione e produzione di opere audiovisive europee, incoraggiando la collaborazione tra gli Stati membri con diverse capacità audiovisive.

Per fare questo la sezione MEDIA sostiene lo sviluppo di opere audiovisive da parte di società di produzione indipendenti europee. Le produzioni possono avere vari formati (come lungometraggi, cortometraggi, serie, documentari, videogiochi narrativi) e generi e devono rivolgersi ad un pubblico diversificato, inclusi bambini e giovani.

Finalità dell’azione di co-sviluppo

L’azione europea di co-sviluppo fornisce sostegno allo sviluppo di un unico progetto di sfruttamento commerciale destinato all’uscita nelle sale cinematografiche, alla trasmissione televisiva o allo sfruttamento commerciale su piattaforme digitali o un ambiente multipiattaforma.

Il progetto deve appartenere ad una delle seguenti categorie: animazione, documentario creativo o finzione. Inoltre deve essere co-sviluppato da almeno due case di produzione europee indipendenti, che hanno firmato un accordo di co-sviluppo che specifichi la divisione dei compiti e la collaborazione sugli aspetti creativi.

L’obiettivo è fornire fondi alle società di produzione audiovisiva per sviluppare opere con alto valore creativo e diversità culturale e un ampio potenziale di sfruttamento transfrontaliero. Le aziende sono incoraggiate a sviluppare collaborazioni solide e innovative a livello creativo e finanziario ed a sviluppare strategie di marketing e distribuzione fin dall’inizio della fase di sviluppo, migliorando così il potenziale per raggiungere il pubblico a livello europeo e internazionale.

Particolare attenzione sarà data alle applicazioni che presentano strategie adeguate per garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e per garantire l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.

I termini di presentazione delle proposte per la call CREA-MEDIA-2022-CODEV scadono l’8 settembre 2022.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci