Migrazione al cloud per le Scuole

11 Gen, 2023 alle 19:34 -

Migrazione al cloud per le Scuole

Continuano gli interventi per agevolare il passaggio al cloud delle scuole. Dopo la pubblicazione degli avvisi di aprile  e giugno 2022 ecco il nuovo avviso di dicembre 2022.

La finalità è sempre la medesima: facilitare la migrazione al Cloud per le scuole.

Beneficiari dell’avviso

Le Scuole sedi di Direttivo dislocate su tutto il territorio nazionale. Non sono ritenute ammissibili le proposte presentate da scuole non statali paritarie, non paritarie e straniere. Non possono concorrere nemmeno le scuole che hanno già usufruito dei finanziamenti a valere sugli avvisi “Abilitazione al Cloud per le PA locali“ Scuole (Aprile 2022) ed “Abilitazione al Cloud per le PA locali“ (Giugno 2022).

Servizi  delle scuole oggetto di migrazione al cloud

Oggetto di migrazione potranno essere tutti i servizi erogati in tutte le loro forme dal singolo Ente e il cui livello complessivo di efficienza possa essere ottimizzato attraverso una migrazione verso piattaforme Cloud Qualificate o presso Infrastrutture della PA idonee.

Le scuole possono scegliere  i servizi da migrare fra quelli individuati nella lista che segue:

  1. Bacheca Digitale: Assume le stesse funzionalità di una bacheca, ma consente inoltre di limitare le informazioni visibili da alcuni soggetti;
  2. Bilancio. Permette la gestione della contabilità della Scuola;
  3. Pagamenti: Permette di effettuare pagamenti con collegamento diretto alla piattaforma pagoPA;
  4. Gestione Fiscale (Modulo 770, IRAP, CU, IVA) Consente la gestione fiscale della scuola (Modulo 770, IRAP, CU, IVA);
  5. Emolumenti: Consente la gestione degli emolumenti al personale;
  6. Formazione Classi Prime: Consente la creazione delle classi prime secondo una serie di parametri indicati dalla Scuola;
  7. Formazione orario scolastico:  Consente la formazione dell’orario scolastico da parte della Scuola;
  8.  Gestione MAD: Gestisce le candidature MAD per la Scuola, fornendo anche una graduatoria provvisoria
  9. Gestione Mensa: Consente la completa gestione della mensa scolastica, indipendentemente dalla tipologia di gestione (esterna / interna);
  10. Inventario Magazzino: Contiene la lista dei componenti attivi e passivi del patrimonio della Scuola, registrati sotto gli aspetti qualitativo e quantitativo, comprese le scorte aziendali.
  11. Personale: Permette la gestione e l’inserimento delle anagrafiche del personale scolastico;
  12. Presenze: Permette di monitorare e rilevare le presenze del personale scolastico;
  13. Ricostruzione Carriera: Consente di gestire tutte le informazioni utili alla verifica della ricostruzione della carriera, atta ad ottenere il riconoscimento degli anni di servizio di pre-ruolo;
  14. Gestione infortuni: Supporta la segreteria nella gestione degli adempimenti necessari nei confronti di Inail e della compagnia assicurativa in caso di infortuni al personale scolastico e/o agli alunni;
  15. Gestione incarichi individuali (esperti esterni): Supporta la segreteria nello svolgimento degli adempimenti collegati al conferimento di incarichi individuali ad esperti esterni alla scuola;
  16. MOF : Supporta la segreteria nello svolgimento degli adempimenti collegati al MOF dal momento in cui si conoscono le risorse finanziarie disponibili fino alla liquidazione dei compensi al personale;
  17. Analisi e gestione dei rischi (per redazione DVR) Supporta il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) nella redazione del Documento di Valutazione dei Rischi;
  18. Sito web: Infrastrutture per la gestione del portale istituzionale
  19. Alternanza Scuola Lavoro: Consente l’intera gestione del PCTO, comprensivo di tutti i collegamenti al SIDI; Alunni: Permette la gestione delle anagrafiche degli alunni e delle relative informazioni;
  20. Piattaforma didattica digitale integrata: Permette lo svolgimento della didattica a distanza, tramite, ad esempio, la creazione di classi virtuali e la condivisione del materiale;
  21. Didattica Colloqui: Consente la gestione dei colloqui Scuola-Famiglia, comprendendo la gestione delle prenotazioni da parte dei genitori;
  22. Comunicazioni: Include tutte le tipologie di comunicazione possibili tra la Scuola e  genitori/alunni/docenti/personale ATA ;
  23. Esami Primo Ciclo Consente di gestire l’esame, con le relative commissioni e votazioni finali, ed il conseguente invio delle informazioni al SIDI;
  24. Libri Di Testo: Permette la gestione dei libri di testo, con conferma o variazione delle adozioni da parte dei docenti ed invio delle informazioni all’AIE. Comprende l’utilizzo del catalogo AIE Didattica Registro Elettronico Consente agli insegnanti di gestire i dati relativi all’andamento scolastico degli alunni (es. presenze, assenze, valutazioni).
  25. Albo Pretorio: Consente di gestire un apposito spazio, sul sito della Scuola, dove pubblicare notizie ed avvisi di interesse per la collettività
  26. Amministrazione trasparente: Consente la pubblicazione ed archiviazione dei documenti che la Scuola deve mettere a disposizione dei cittadini sul proprio sito istituzionale.
  27. Gestione conservazione a norma: Consente di inviare in conservazione qualsiasi documento prodotto o in arrivo presso la Scuola
  28. Gestione Firma Digitale: Consente la gestione della forma sia digitale che grafometrica;
  29.  Protocollo: Consente la gestione del Protocollo e dei sistemi di gestione documentale;
  30.  Spazio condivisione e gestione dati e documenti: Consente la condivisione di materiale di documenti tra il personale interno alla scuola

Una volta selezionato il servizio, il percorso di migrazione dovrà includere tutti gli applicativi e sistemi che afferiscono al servizio selezionato.

La Scuola potrà effettuare la migrazione sfruttando le diverse tipologie di migrazioni delineate nella Strategia Nazional per il Cloud, selezionando tra le modalità:

  • Trasferimento in sicurezza dell’infrastruttura IT
  • Aggiornamento di applicazioni sicure in Cloud

Per le Scuole il tempo massimo entro cui concludere tutte le migrazioni indicate nel piano di migrazione, qualsiasi sia la modalità, è di 18 mesi dalla data di attivazione del contratto con il fornitore.

Il contratto con il fornitore deve essere attivato entro 6 mesi dalla notifica del decreto di finanziamento.

Per aderire all’avviso, le Scuole dovranno selezionare un minimo di 1 servizio da migrare con un massimo di 23.

Per ogni servizio che verrà migrato verrà corrisposto un costo unitario di € 553 iva inclusa, con un importo minimo quindi pari a € 553 per 1 servizio fino ad un massimo di € 12.719, equivalente a 23 servizi.

Il canone del servizio Cloud è incluso all’interno dell’importo. L’importo definitivo, tuttavia, sarà calcolato sulla base della sommatoria dei servizi che saranno migrati.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro le  ore 23.59 del 10 febbraio 2023 attraverso la piattaforma dedicata

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci