La chiamata Cloud-Ai-04-coordinatef del programma Digital Europe sostiene il coordinamento tra le strutture settoriali di test e sperimentazione (TEF) già sviluppate nell’ambito del wp 2021-2022 (salute, produzione, agroalimentare, città e comunità intelligenti) e quelle che verranno create nell’ambito del programma Europa digitale.
Finalità della chiamata Cloud-Ai-04-coordinatef
- Piano d’azione organizzato su diversi domini: tecnologico, modelli di business, sviluppo delle competenze, diffusione, aspetti legali, sensibilizzazione, ecc., per sviluppare collegamenti e sinergie con edih, dataspace, edge ai tef, rete di centri di eccellenza per la ricerca sull’ia e ai -piattaforma su richiesta.
- Un catalogo di risorse e servizi comuni tra i tef.
- Piano congiunto di diffusione e comunicazione con i tef sulle loro attività e servizi, da attuare entro la durata del progetto.
- Un’unità di supporto specializzata per coordinare gli strumenti di cofinanziamento, comprese le interazioni regolari con le amministrazioni degli stati membri, anche per quanto riguarda le convenzioni di sovvenzione.
- Meccanismi tecnici per uno scambio continuo di risorse con la piattaforma ai-on-demand. Erogazione di sezioni settoriali individuali e mirate all’interno della piattaforma (modello distribuito).
- Un’unità di consulenza aziendale specializzata incentrata sulla strategia aziendale e go-to-market, ottimizzando la sostenibilità aziendale tef.
- Valutazione d’impatto periodica e road-mapping: raccolta e analisi degli indicatori chiave di prestazione (kpi) definiti per i tef e condivisione di buone pratiche e lezioni apprese.
Per fare questo il CSA contribuirà a sviluppare sinergie e scambi tra i tef e con altri progetti pertinenti. Ad esempio gli hub europei per l’innovazione digitale (edih), gli spazi di dati, la rete di centri di ricerca di eccellenza e altre azioni finanziate ad es.
Modalità di intervento delle azioni sviluppate dalla call Cloud-Ai-04-coordinatef
- Sosterrà i progetti in corso consentendo economie di scala per quanto riguarda le attività comuni gestite dalle singole reti. Ad esempio con organizzazione di eventi, accesso a risorse comuni, meccanismi di tutoraggio e scambio tra tef, integrazione con servizi di terze parti e altri progetti finanziati dall’ue, ecc.
- Sosterrà i tef per aiutare le aziende che utilizzano i loro servizi a conformarsi alla legge sull’Ia. Ciò potrebbe avvenire attraverso sandbox normativi, standard, certificazioni, schemi di etichettatura, metodologie di ricerca per la spiegabilità dei sistemi di intelligenza artificiale e collaborazione con le autorità pubbliche, a seconda di ciò che i tef stessi offrono e di quale supporto aggiuntivo o complementare è necessario alle aziende.
- Sosterrà i tef nelle loro attività di diffusione verso l’industria, gli utenti e le pubbliche amministrazioni.
- Sostenere i tef nel supporto e scambio delle migliori pratiche di rendicontazione imposti dalle norme sugli aiuti di stato, dai requisiti contrattuali, dall’interpretazione delle convenzioni di sovvenzione, ecc.
- Agire come facilitatore per la cooperazione con la piattaforma ai-on-demand. Promuovere il contributo dei tef e incanalare le esigenze dei tef verso la piattaforma ai-on-demand.
- Facilitare il coordinamento con l’edge ai tef. Le soluzioni sviluppate e testate nel primo potrebbero essere successivamente integrate e testate nei tef settoriali.
Le proposte di progetto per partecipare alla call Cloud-Ai-04-coordinatef potranno essere presentate entro il 22 novembre 2023.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link