Better Factory: consorzi per digitalizzare le PMI manifatturiere.
22 Feb, 2021 alle 18:18 - Bando Chiuso

BETTER FACTORY è un progetto di 4 anni finanziato da H2020 (Grant Agreement 95813) che mira ad aiutare i produttori ad entrare in nuovi mercati con prodotti o portafogli di servizi personalizzabili e personalizzati.
Le PMI manifatturiere e le società a media capitalizzazione scopriranno nuovi modelli di business e digitalizzeranno le loro fabbriche per abbinare la produzione di prodotti nuovi o personalizzati, grazie alla collaborazione e partnership con aziende, artisti e fornitori di tecnologia.
Better Factory finanzierà 8 esperimenti di trasferimento di conoscenze (KTE) tramite Open Call destinando un budget di 200.000 EUR (somma forfettaria totale) che saranno distribuiti tra i partner KTE come segue:
- PMI manifatturiere o a media capitalizzazione: fino a 50.000 euro
- Artisti: fino a 50.000 EUR
- Fornitori di tecnologia: fino a 100.000 EUR
Affinché le PMI esplorino nuovi mercati, Better Factory offre:
- Riduzione dei costi di produzione ottimizzando l’utilizzo delle risorse di produzione (materiale, spazio, energia, acqua, macchine, manodopera, logistica, ecc.) e pianificando la produzione.
- Riprogettazione dei prodotti in modo che possano essere facilmente personalizzati o personalizzati per i singoli clienti. Better Factory metterà in contatto le PMI manifatturiere con artisti esperti di design.
- Consulenza finanziaria e aziendale per migliorare la produzione, sviluppare nuovi prodotti e crearne di nuovi.
La PMI avrà accesso a Robotics and Automation MarketPlace (RAMP) che è un mercato Internet Business-to-Business (B2B) per le PMI manifatturiere che possono acquistare servizi di automazione della produzione, servizi di progettazione di prodotti e assumere consulenti finanziari e aziendali.
Proprio per testare e convalidare il trasferimento di tecnologia e servizi sulla RAMP, Better Factory sta lanciando la call finalizzata alla selezione di 8 produttori PMI, 8 fornitori di tecnologia e 8 artisti che verranno poi incentivati alla creazione di un consorzio per lo sviluppo di un progetto comune da svilupparsi nelle seguenti aree:
- plastica e gomma;
- Mobili e legno;
- Alimentazione e agricoltura;
- Costruzione;
- Metallo e macchinari;
- Tessile e pelle
La domanda individuale è il passaggio preliminare per i singoli membri dei futuri consorzi candidati per presentare la loro domanda online attraverso uno dei tre bandi per PMI manifatturiere , artisti o fornitori di tecnologia.
I bandi individuali per tutti i candidati saranno aperti dal 18 gennaio 2021 al 18 marzo 2021.
Successivamente PMI manifatturiere / società a media capitalizzazione, artisti e fornitori di tecnologia potranno candidarsi al 1 ° Better Factory Open Call for Knowledge Transfer Experiments (KTE) che verrà lanciato a maggio 2021.