Benefici sul gasolio per uso autotrazione: al via le domande per il secondo trimetre 2020
1 Lug, 2020 alle 10:32 - Bando Chiuso

Le domande per il rimborso sui quantitativi di carburante consumati nel periodo 1° aprile ed il 30 giugno 2020 ( secondo trimetre 2020) possono essere presentate dal 1 al 31 luglio 2020.
La misura del beneficio riconoscibile è pari a euro 214,18 per mille litri di prodotto, in relazione ai consumi effettuati nel semestre di riferimento.
Hanno diritto all’agevolazione i soggetti che svolgono attività di trasporto sia merci che persone secondo le seguenti specificazioni:
– l’attività di trasporto merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, esercitata da:
a) persone fisiche o giuridiche iscritte nell’albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi;
b) persone fisiche o giuridiche munite della licenza di esercizio dell’autotrasporto di cose in conto proprio e iscritte nell’elenco appositamente istituito;
c) imprese stabilite in altri Stati membri dell’Unione europea, in possesso dei requisiti previsti dalla disciplina dell’Unione europea per l’esercizio della professione di trasportatore di merci su strada.
-l’attività di trasporto persone svolta da:
a) enti pubblici o imprese pubbliche locali esercenti l’attività di trasporto di cui al Decreto Legislativo 19 novembre 1997, n. 422, ed alle relative leggi regionali di attuazione;
b) imprese esercenti autoservizi interregionali di competenza statale di cui al Decreto Legislativo 21 novembre 2005, n. 285;
c) imprese esercenti autoservizi di competenza regionale e locale di cui al Decreto Legislativo n. 422 del 1997;
-l’attività di trasporto persone effettuata da enti pubblici o imprese esercenti trasporti a fine in servizio pubblico.
Sul sito Internet dell’Agenzia delle Dogane sono pubblicate tutte le informazioni per accedere alle agevolazioni nonché il software aggiornato per la compilazione e la stampa della dichiarazione relativa al secondo trimestre 2020.