Bando Digital Life Sciense : il cloud per promuovere la ricerca.
9 Ott, 2020 alle 19:02 - Bando Chiuso

Lo scopo di questo invito aperto è sostenere lo sviluppo di un’ampia varietà di progetti che contribuiranno a sviluppare uno spazio digitale aperto per i dati e gli strumenti nelle scienze della vita.
Questo spazio comprenderà dati, strumenti e risorse computazionali insieme a politiche e servizi di supporto. Al centro del progetto ci sono le 13 infrastrutture di ricerca nel campo delle scienze della vita che forniscono servizi in tutti i domini, che abbracciano aree che vanno dalla biologia strutturale all’imaging e fino alle sperimentazioni cliniche.
I candidati selezionati possono aspettarsi sia finanziamenti per il team di progetto equivalenti a circa 1 stipendio a tempo pieno per un anno (nella gamma di 70.000-85.000 EUR per progetto, soggetto a valutazione), sia formazione e consulenza di esperti dall’EOSC- Consorzio Life, per consentire la consegna di complessi progetti di ricerca sulle scienze della vita connessi al cloud.
Le candidature potranno essere presentate entro martedì 22 dicembre 2020 alle 17:00.
Possono partecipare scienziati che lavorano su progetti di ricerca all’interno di un settore delle scienze della vita che contribuiranno e / o trarranno vantaggio da dati e analisi basati su cloud. Lo scopo di questa Open Call è rendere disponibili dati e / o flussi di lavoro all’EOSC e alla comunità scientifica. I dati e i flussi di lavoro dovrebbero essere disponibili nel punto di applicazione e non dovrebbero essere generati da zero. I progetti saranno presi in considerazione se rendono disponibili all’interno dell’EOSC risorse (dati, flussi di lavoro …) che abbiano un impatto ampio e dimostrabile e utilizzabili oltre un singolo progetto. I progetti non dovrebbero mirare a migliorare / modificare set di dati e flussi di lavoro già disponibili (ad esempio: cura di set di dati preesistenti, modifica di flussi di lavoro esistenti).
I candidati possono essere affiliati a istituzioni accademiche, organizzazioni di ricerca o industria.
I candidati devono essere associati a un’istituzione idonea a ricevere finanziamenti dell’UE .
La valutazione della proposta sarà suddivisa in due fasi:
1. Valutazione della fattibilità tecnica e della maturità eseguita da esperti tecnici all’interno del consorzio EOSC-Life
2. Eccellenza scientifica e valutazione dell’impatto eseguita da esperti scientifici esterni
Per essere accettata come progetto finanziato da EOSC-Life Digital Life Science Open Call, la proposta deve superare entrambe le fasi.