DIGITAL-2021-CLOUD-AI-01-PREP-DS-GREEN-DEAL finalizzata a sostenere la creazione dello spazio dati del Green Deal che interconnetterà i dati attualmente frammentati e dispersi provenienti da vari ecosistemi, sia per/dal settore privato che pubblico. Offrirà un ambiente informatico interoperabile e affidabile per il trattamento dei dati e un insieme di norme di natura legislativa, amministrativa e contrattuale che determinano i diritti di accesso e di trattamento dei dati. Lo spazio dati stabilirà inoltre collegamenti con attività in altri programmi dell’UE come Orizzonte Europa (in particolare quelli finanziati nell’ambito del Cluster 4 “Digital, Industry and Space”, Cluster 5 “Climate, energy and Mobility”, Cluster 6 “Food, Bioeconomy, Risorse naturali, agricoltura e ambiente” e le relative missioni) e i programmi spaziali (ad es. Galileo e Copernicus) che forniscono enormi quantità di dati anche in tempo reale.
Il finanziamento consentirà l’istituzione di un meccanismo di governance dei dati, con una tabella di marcia dettagliata su come lo spazio dati dovrebbe svilupparsi progressivamente in uno spazio dati paneuropeo del Green Deal, collegando i programmi dell’UE, gli ecosistemi di dati nazionali, regionali e locali a livello dell’UE .
La tabella di marcia dovrebbe descrivere come integrare le varie attività che contribuiscono allo spazio dati comune del Green Deal europeo in linea con le priorità politiche esistenti e le iniziative esistenti, consentendo a tutti gli attori interessati di accedere e riutilizzare i dati necessari per i loro scopi in conformità con la governance dello spazio dati schema. A tal fine, la tabella di marcia dovrebbe garantire che gli utenti rilevanti come gli scienziati del clima e dell’ambiente siano in grado di accedere e sfruttare le opportunità offerte dal Green Deal Data Space. Le azioni per affrontare i potenziali ostacoli a tali casi d’uso dovrebbero essere identificate in anticipo.
L’azione dovrà lavorare in collaborazione con il Data Spaces Support Center al fine di garantire l’allineamento con il quadro tecnico europeo per gli spazi di dati e il resto dell’ecosistema degli spazi di dati.
L’azione dovrebbe anche stabilire collegamenti con iniziative pertinenti nell’ambito del Green Deal per garantire uno sviluppo dello spazio dati guidato dall’utente, in particolare quelle (ad esempio le attività di Orizzonte Europa come le missioni del Green Deal) che forniranno significative opportunità di testare, sperimentare e potenziare l’input e l’utilizzo dello spazio dati con i partner locali.
La call è aperta dal 17 novembre al 22 febbraio 2022. Maggiori informazioni al seguente link