Azioni preparatorie per gli spazi dati per la produzione

1 Dic, 2021-

Azioni preparatorie per gli spazi dati per la produzione

L’azione preparatoria di cui alla chiamata DIGITAL-2021-CLOUD-AI-01-PREP-DS-MANUFACT contribuisce alla definizione dell’infrastruttura tecnica per la condivisione e il riutilizzo dei dati all’interno del settore manifatturiero e tra i settori interessati. L’azione riunirà gli ecosistemi di dati nazionali, regionali e locali esistenti e le parti interessate pertinenti, per unire gli sforzi e identificare principi comuni per la condivisione dei dati industriali e il riutilizzo di grandi pool di dati a livello dell’UE.

Il finanziamento consentirà l’istituzione di un meccanismo di governance dei dati, con una tabella di marcia dettagliata su come gli spazi di dati embrionali per la produzione dovrebbero accelerare progressivamente in uno spazio di dati di produzione paneuropeo e raggiungere una base di utenti molto ampia, in particolare le PMI. Lo spazio dei dati di produzione crescerà in modo organico, basandosi su diverse soluzioni, iniziative ed ecosistemi di dati in tutta l’UE.

Il progetto getterà le basi degli spazi comuni di dati europei:

  • Sviluppare uno schema di governance dei dati multi-stakeholder, che riunisca le parti interessate dell’ecosistema dei dati nazionali, regionali e locali, per concordare congiuntamente i requisiti e le interfacce di interoperabilità dei dati e i modelli di federazione dei dati. Lo schema esaminerà anche le opzioni in un organo di governo esistente o nuovo per garantire l’apertura, la conformità e l’evoluzione di questi, in accordo con il settore privato.
  • Fornire modelli di business sostenibili per gli spazi di dati, che incentivino la condivisione dei dati e il riutilizzo del settore privato, come l’intermediazione di dati, la valutazione dei dati e il raggruppamento e la determinazione dei prezzi dei servizi.
  • Elaborazione di un inventario delle piattaforme di dati esistenti per la produzione e un progetto per elementi costitutivi specifici della produzione che potrebbero contribuire alla convergenza a lungo termine delle iniziative esistenti e nuove relative ai dati nella produzione utilizzando l’infrastruttura tecnica dello spazio dati. Garantirà che gli spazi di dati per la produzione si basino sulla legislazione dell’UE e sulle politiche in materia di dati esistenti, nonché su principi comuni concordati a livello settoriale o locale, nonché sulla condivisione dei dati e sugli accordi contrattuali dei modelli di riutilizzo. Il progetto chiarirà gli elementi costitutivi e gli elementi comuni necessari per la gestione dei dati industriali negli spazi dati per la produzione (connettori, vocabolari…) dalle applicazioni di dati a valore aggiunto fornite dai fornitori concorrenti.
  • Portare un insieme concordato di set di dati prioritari e temi di dati, compresi i dati in tempo reale, in conformità con i nuovi standard e principi del progetto.

L’azione dovrà lavorare in collaborazione con il Data Spaces Support Center per la definizione:

  • dell’architettura di riferimento dello spazio dati, gli elementi costitutivi e gli strumenti comuni da utilizzare;
  • degli standard comuni, compresi gli standard semantici ei protocolli di interoperabilità, sia specifici di dominio che trasversali;
  • dei modelli di governance dei dati, i modelli di business e le strategie per la gestione degli spazi dati.

Le candidature potranno essere presentate dal 17 novembre al 22 febbraio 2022 secondo le indicazioni contenute nella documentazione ufficiale disponibile al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci