Adozione di soluzioni digitali in sanità e assistenza

29 Nov, 2021 alle 07:40 -

Adozione di soluzioni digitali in sanità e assistenza

DIGITAL-2021-DEPLOY-01-HEALTH: questa azione sosterrà un approccio coordinato multi-stakeholder per l’adozione e l’integrazione di soluzioni digitali lungo il continuum della salute e dell’assistenza. Porterà avanti e consoliderà i risultati in termini di interoperabilità, spazi dati comuni, telemedicina e soluzioni digitali per l’assistenza centrata sulla persona, interagendo con l’ecosistema e creando consenso da parte delle principali parti interessate. Si baserà inoltre su iniziative esistenti per sostenere azioni rapide per la preparazione digitale alle pandemie. Le sinergie con il lavoro negli Stati membri e nei paesi associati – e in particolare con la rete eHealth – garantiranno collegamenti con le strategie nazionali e regionali sulla salute digitale. Questa azione dovrebbe anche garantire sinergie con gli sforzi pertinenti sostenuti nell’ambito del cluster 1 di Orizzonte Europa “Salute”,

L’azione di coordinamento e supporto faciliterà l’allineamento, il rafforzamento e il coordinamento di politiche, strategie, strumenti e attività riguardanti l’adozione di soluzioni e servizi per la salute digitale:

  • Analizzare e monitorare l’adozione di soluzioni sanitarie digitali nelle regioni (con particolare attenzione alle aree rurali e remote), negli Stati membri e nei paesi associati. Ciò includerà la vita indipendente e la telemedicina, l’uso primario e secondario dei dati sanitari, gli standard correlati, la certificazione e i relativi formati di scambio, l’interoperabilità (in conformità con la legislazione dell’UE e nazionale). La valutazione riguarderà anche aspetti più ampi come il loro valore economico sia per i pazienti che per i sistemi sanitari e assistenziali, il loro impatto sull’efficienza sanitaria e assistenziale e sulla continuità delle cure, i modelli di finanziamento e rimborso e l’empowerment dei cittadini.
  • Stimolare l’apprendimento reciproco e il trasferimento di pratiche innovative tra regioni, Stati membri e paesi associati e sostenere la diffusione su larga scala di soluzioni e servizi sanitari digitali affidabili, facilitare l’analisi comparativa, la valutazione dell’impatto e la condivisione delle conoscenze tra le parti interessate.

La call è aperta dal 17 novembre al 22 febbraio 2022. Maggiori informazioni al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci