Vuoucher digitali I 4.0: I Bandi delle Camere di Commercio per l’anno 2020
10 Set, 2020 alle 16:55 - Bando Chiuso

Al via i Bandi emanati da alcune delle Camere di Commercio- quali Punti Impresa Digitale (PID)- della regione Sicilia nell’ambito del programma Industria 4.0 per favorire la digitalizzazione delle imprese anche attraverso la diffusione delle conoscenze di base sulla tecnologia.
Nel contesto dell’iniziativa “Bando voucher digitali I4.0 – Anno 2020” sono proposte due Misure – Misura A ( progetti condivisi da più imprese) e Misura B ( progetti presentate da imprese singole) – che rispondono ai seguenti obiettivi:
– sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented;
– promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
– favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase postemergenziale
Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.
Elenco 1: utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:
a) robotica avanzata e collaborativa;
b) interfaccia uomo-macchina;
c) manifattura additiva e stampa 3D
prototipazione rapida;
e) internet delle cose e delle macchine;
f) cloud, fog e quantum computing;
g) cyber security e business continuity;
h) big data e analytics;
i) intelligenza artificiale;
j) blockchain;
k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
l) simulazione e sistemi cyberfisici;
m) integrazione verticale e orizzontale;
n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
p) sistemi di e-commerce;
q) sistemi per lo smart working e il telelavoro;
r) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
s) connettività a Banda Ultralarga.
– Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:
a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
b) sistemi fintech;
c) sistemi EDI, electronic data interchange;
d) geolocalizzazione;
e) tecnologie per l’in-store customer experience;
f) system integration applicata all’automazione dei processi;
g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
h) programmi di digital marketing
I soggetti beneficiari sono Micro o Piccole o Medie imprese, localizzate nel territorio della Camera di Commercio PID che emana il bando che siano in possesso dei requisiti in esso prescritti.
Le risorse assegnate con i Bandi emanati da ciascuna Camera di Commercio sono classificati come contributi a fondo perduto (voucher).
Attualmente risultano aperti i Bandi della:
Camera di Commercio del Sud Est Sicilia :contributi a fondo perduto in regime “de minimis” per le MPMI imprese delle province di Catania, Ragusa e Siracusa per i seguenti settori:
- innovazione digitale i 4.0
- formazione lavoro
- turismo
per un importo complessivo di € 1.195.000,00. I voucher avranno un importo unitario massimo di euro 10.000,00. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.
Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 17:00 del giorno di pubblicazione alle ore 21:00 del 31 ottobre 2020.
Si ricorda che per l’assegnazione dei contributi verrà adottata una procedura valutativa a sportello (di cui all’art. 5 comma 3 del D.lgs. 31 marzo 1998, n. 123) secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.