Sviluppo locale di tipo partecipativo

23 Ott, 2023 alle 17:45 -

Sviluppo locale di tipo partecipativo

La Regione Autonoma della Sardegna intende selezionare le Strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo (SSL).

Lo sviluppo locale di tipo partecipativo, denominato LEADER, è una metodologia mirata all’individuazione ed implementazione di strategie di sviluppo locale su scala sub-regionale, elaborate dagli attori pubblici e privati dei territori rurali interessati, attraverso un approccio c.d. “dal basso” (“bottom-up”).

L’approccio LEADER svolge un ruolo strategico nel dare risposta alle persistenti esigenze di sviluppo, favorendo la vitalità e lo sviluppo delle zone rurali e contrastando il fenomeno dello spopolamento e del divario esistente tra le zone rurali e urbane, con particolare riguardo ai servizi di base, alle infrastrutture, alla disoccupazione, alla povertà, all’inclusione sociale, alla parità di genere e ai gruppi vulnerabili.

Soggetti ammessi alla  presentazione della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo

Sono ammessi a partecipare al presente Avviso i Gruppi di Azione Locale (GAL) confermati nell’ambito del Piano strategico della PAC 2023/2027.

 I GAL potranno presentare le proprie candidature per la selezione delle Strategie attraverso la procedura telematica disponibile nell’area riservata sul portale “Sardegna Lavoro”

I Dossier di Candidatura Telematica (DCT) dovranno essere presentati a partire dalle ore 09.00 del 10 novembre 2023 ed entro le ore 23.59 del 15 dicembre 2023.

Modalità di presentazione del DCT

La procedura telematica prevede il caricamento del Dossier di Candidatura Telematico (DCT) attraverso la compilazione di interfacce appositamente predisposte e/o la compilazione extra-sistema e il successivo caricamento sul portale di tutti gli allegati di accompagnamento.

Contestualmente, il DCT dovrà essere trasmesso attraverso PEC all’indirizzo: agricoltura@pec.regione.sardegna.it.

Quesiti di carattere generale sull’Avviso potranno essere presentati esclusivamente mediante e-mail agli indirizzi:

  • lav.supporto.adgfse@regione.sardegna.it
  • agr.sviluppo.territori@regione.sardegna.it.

Saranno fornite risposte esclusivamente alle richieste di chiarimento che contengano nell’oggetto la dicitura “FAQ Avviso Strategie sviluppo locale” con specifica della denominazione e della sede del GAL richiedente, pervenute almeno tre giorni lavorativi prima della chiusura del termine di presentazione dei DCT.

Le risposte saranno pubblicate in forma anonima sul sito www.regione.sardegna.it e sul sito ww.sardegnalavoro.it, al fine di garantire trasparenza e par condicio tra i concorrenti.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci