Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione
7 Apr, 2022 alle 18:21 - Fondi Agricoltura

Il Gal ISC Madonie con il bando “Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione” intende attivare percorsi virtuosi di trasferimento della conoscenza, della innovazione e delle buone pratiche in favore degli operatori della filiera turistica, attraverso la partecipazione di 30 persone ad attività dimostrative e azioni di informazione.
Il bando realizza le finalità della sottomisura 1.2 che finanzia le iniziative dimostrative e informative ritenute strategiche per la Regione per sostenere, integrare e completare l’offerta formativa e di informazione a favore degli addetti dei settori agricolo, agroalimentare e forestale, dei gestori del territorio e di altri operatori economici che siano PMI operanti in zone rurali.
Nello specifico il bando prevede l’attuazione di :
azioni di informazione per diffondere le innovazioni di processo, di prodotto e organizzative riguardanti il turismo sostenibile e per consentire nuove opportunità di business in ottica di multifunzionalità
- attività di dimostrazione attraverso sessioni pratiche finalizzate ad illustrare una nuova tecnologia, l’uso di nuovi dispositivi e/o nuovi modelli organizzativi nell’erogazione di servizi;
- progetti dimostrativi riguardanti la applicazione pratica di una nuova tecnologia, l’uso di nuovi dispositivi e/o nuovi modelli organizzativi nell’erogazione di servizi.
- I beneficiari sono i prestatori dei servizi di dimostrazione e informazione, pubblici o privati, che dispongono delle capacità adeguate in termini di personale qualificato e regolarmente formato per esercitare tale funzione.
Destinatari target di riferimento dell’azione sono gli imprenditori e gli addetti del settore turistico, i gestori del territorio e le PMI operanti nel territorio rurale del GAL ISC MADONIE.
In linea con i fabbisogni e gli esiti dell’analisi SWOT, la misura verrà indirizzata prioritariamente ai giovani agricoltori, alle donne e ai beneficiari di iniziative di start-up nelle zone rurali.
La sottomisura finanzia le proposte che possono prevedere la realizzazione di sotto interventi quali progetti dimostrativi, attività dimostrative e azioni di informazione (presentazioni pubbliche e/o produzione di materiale informativo):
1.2_A Progetto dimostrativo: Il progetto dimostrativo riguarda l’applicazione pratica di una nuova tecnologia per migliorare l’uso di macchinari/attrezzature, per promuovere nuovi sviluppi di funzioni d’uso e/o di miglioramento delle tecniche di erogazione di servizi e di conduzione e di tutto ciò che afferisce alla pratica dimostrativa/divulgativa sul campo di specifiche innovazioni, con una attività di diffusione delle informazioni rilevanti. Al fine di verificare la fattibilità e la validità tecnico – economica delle innovazioni proposte, ciascun progetto dimostrativo deve prevedere obbligatoriamente la realizzazione delle seguenti tipologie dimostrative interattive con il coinvolgimento diretto dei destinatari:
– Esercitazioni;
– Giornate di campagna con esercitazioni e dimostrazione in campo.
Inoltre, i progetti dimostrativi possono prevedere iniziative informative di comunicazione quali “cancelli aperti”, per consentire la visita presso le aree dimostrative ad un numero più ampio di utenza, al fine di far prendere visione delle prove di campo e dei risultati conseguiti, quali soluzioni a problematiche aziendali specifiche.
1.2_B Attività dimostrative: le attività dimostrative comprendono sessioni pratiche per illustrare una o più tecnologie, come: l’utilizzo di attrezzature innovative o migliorate per l’erogazione di nuovi servizi. L’attività può essere realizzata in campo e può essere svolta presso aziende sperimentali collegate a organismi di ricerca, aziende turistiche, aziende agricole multifunzionali etc.
Anche per le attività dimostrative è richiesto che si svolgano con la presenza di tecnici esperti nella tecnologia, nell’uso di attrezzature o di una tecnica di erogazione di servizi e gestione specifica da illustrare.
Le azioni di informazione si concretizzano nelle sotto indicate modalità:
1.2_C Azioni di informazione–attraverso la realizzazione di convegni, seminari, tavoli tecnici, contest: tali azioni sono volte a diffondere le informazioni su innovazioni di processo e di prodotto/servizio, riguardanti le nuove opportunità di sviluppo delle imprese della filiera turistica operanti sul territorio del GAL.
1.2_D Azioni di informazione–attraverso la produzione di pubblicazioni e materiale informativo cartaceo e/o digitale con una diffusione a mezzo tv, radio, stampa ed in rete web. Tali azioni sono volte a diffondere le informazioni su innovazioni di processo e di prodotto, riguardanti le nuove opportunità di sviluppo delle imprese della filiera turistica operanti sul territorio del GAL.
Sono comprese le pubblicazioni tematiche e/o specialistiche non periodiche e le riprese video e audio, gli opuscoli pieghevoli, le newsletter con modalità di diffusione attraverso applicazioni informatiche, siti web, social network etc.
Le proposte progettuali non possono essere costituite unicamente da pubblicazioni.
Il sostegno è concesso sotto forma di aiuto in conto capitale. L’intensità dell’aiuto è del 100%.
La proposta progettuale dovrà avere un importo compreso tra un minimo di euro 5.000,00 e un massimo di € 15.000,00 (IVA inclusa solo se non recuperabile).
Le domande di sostegno potranno essere inviate dal 25 marzo al 24 giugno 2022 utilizzando la documentazione disponibile al seguente link