Sicilia che Piace Associazioni/ Ex Onlus

3 Mag, 2024 alle 10:41 -

Sicilia che Piace Associazioni/ Ex Onlus

Sicilia che Piace 2024 Associazioni ed ex Onlus è l’iniziativa  per la realizzazione di interventi promozionali a sostegno del sistema produttivo regionale.

 Le attività realizzate dalle Associazioni ed ex Onlus devono essere finalizzate a valorizzare i prodotti dei settori di seguito elencati:

  • agroalimentare;
  • artigianato;
  • nautica ed economia del mare;
  • lapideo e sistema casa, con particolare riferimento alla domotica e materiali green;
  • moda e oreficeria, con particolare riferimento a materiali ecosostenibili;
  • tecnologie dell’informazione e della comunicazione (I.C.T);
  • meccatronica.

Sono escluse dal finanziamento le iniziative inerenti il settore della produzione primaria dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura e del settore del turismo.

Sono, inoltre, escluse dalla concessione del contributo le iniziative che riguardano i prodotti del settore agroalimentare, anche se trasformati, i cui marchi sono sottoposti a tutela da parte di un Consorzio riconosciuto (prodotti DOC, DOCG, IGT, IGP, DOP e STG), in quanto oggetto di specifici interventi di sostegno, valorizzazione e internazionalizzazione da parte del competente Assessorato dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea.

Il contributo regionale in conto capitale sarà massimo l’80 % del costo dell’intero progetto per un massimo di € 20.000,00 a progetto al netto di IVA.

Possono presentare istanza per l’ottenimento del contributo:

A. rappresentanti legali delle Associazioni regionali di Categoria riconosciute a livello nazionale;

B. rappresentanti legali delle ex ONLUS che hanno adeguato il loro Statuto con le indicazioni contenute nel “Codice del Terzo Settore” (D.lgs n.117/2017), che risultino iscritte ad uno dei settori del R.U.N.T.S. (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) o che risultano iscritte nell’elenco permanente delle ONLUS accreditate c/o l’Agenzia delle Entrate che abbiano sede operativa all’interno del territorio regionale e che nello Statuto perseguano finalità ed obiettivi coerenti con le aree di intervento .

Tipologia progetti delle Associazioni ed Ex Onlus

I progetti dovranno prevedere la valorizzazione e promozione di prodotti siciliani con lo scopo di migliorare la notorietà e la riconoscibilità del prodotto e ampliare gli scambi commerciali sui mercati regionali, nazionali ed esteri.

Ciascun progetto può prevedere più iniziative tra quelle sotto elencate:

a) eventi di promozione di prodotto e/o sistema produttivo regionale ( per es. eventi che generano un orientamento positivo e creano o aggiungono valore ad un prodotto / manufatto per mezzo di azioni di tipo emozionale ed esperienziale);

b) eventi riguardanti la valorizzazione dei prodotti del territorio ( trattasi di eventi che, mediante la partecipazione di stakeholders ed esperti di settore, contribuiscono ad accrescere il valore dei prodotti mediante la divulgazione degli aspetti correlati all’origine del prodotto, alle modalità di produzione degli stessi, agli antichi saperi, etc);

c) partecipazione a fiere (ed eventi collegati) calendarizzate nel territorio nazionale approvate in sede di Conferenza Stato Regioni per l’anno 2024 per la esclusiva promozione e valorizzazione del sistema produttivo regionale, purchè diverse da quelle inserite nella programmazione 2024;

d) iniziative pubblicitarie di comunicazione e promozione del sistema produttivo regionale.

Tipologia di spese non ammissibili

Di seguito vengono specificate le spese non ammissibili:

1. spese per pranzi e cene di gala;

2. acquisto di beni immobili, mobili e attrezzature;

3. acquisto di materie prime;

4. spese sostenute in data antecedente alla presentazione della domanda;

5. qualsiasi pagamento effettuato in contanti, assegni bancari;

6. pagamenti effettuati con carta di credito e/o bancomat non aziendali;

7. spese relative all’acquisto/uso di diritti di utilizzo di immagini, di premi e costi di intitolazione delle iniziative;

8. tutte le spese non indicate dal Soggetto Proponente nell’allegato 3 dell’Avviso.

Le domande potranno essere inviate dalle ore 7,00 del 3/05/2024 entro le ore 24,00 del 16/05/2024.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci