Il dirigente generale del Dipartimento regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti della Regione Sicilia con decreto n. 3635 del 23 novembre 2021 ( pubblicato nella G.U.R.S. n 52 del 26 novembre 2021), ha approvato il Bando per l’individuazione delle proposte di intervento, relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza: Programma di riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica “Sicuro, verde e sociale”.
Incrementare e ristrutturare alloggi popolari e complessi di edilizia residenziale pubblica in Sicilia usando le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza: è questo l’obiettivo primario del bando pubblicato dalla Regione che mette a disposizione 233 milioni da ripartire in sei annualità.
Il bando prevede che gli Iacp e i Comuni presentino progetti per gli alloggi popolari, di cui sono proprietari o che gestiscono pur essendo di proprietà regionale, proponendo interventi di ristrutturazione, riqualificazione riguardo alla sicurezza sismica e statica e all’efficientamento energetico, interventi di razionalizzazione degli spazi e valorizzazione delle aree verdi, operazioni di acquisto o locazione di immobili da destinare alla sistemazione temporanea di assegnatari di alloggi popolari. Il 70 per cento della dotazione finanziaria sarà riservata a proposte presentate dagli Iacp, mentre il 30 per cento a quelle avanzate dai Comuni.
Le domande dovranno essere presentate a mezzo pec all’indirizzo dipartimento.infrastrutture@certmail.regione.sicilia.it entro il 26 dicembre 2021.
La fase istruttoria per la verifica formale di ammissibilità delle istanze si concluderà entro il 31 dicembre 2021.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link