Corsi  formazione per lavorare sulle navi da crociera

18 Gen, 2023 alle 19:03 -

Corsi  formazione per lavorare sulle navi da crociera

Animatori, per adulti e bambini, tecnici dell’intrattenimento e addetti alle escursioni: ecco i corsi per lavorare sulle navi da crociera finanziati dalla regione Sicilia.

 Beneficiari  dei corsi

Sono destinatari dei corsi di formazione con possibilità di lavorare sulle navi da crociera i cittadini italiani in età lavorativa disoccupati e inoccupati, ai sensi di quanto definito nel D.Lgs 150/15 e delle circolari attuative del MLPS.

Caratteristiche dei destinatari: Possesso del diploma di scuola secondaria superiore, conoscenza della lingua inglese e possibilmente di un’ulteriore lingua straniera. In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura. Lo stato di inoccupazione/disoccupazione deve essere comprovato dalla dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) rilasciato dal Centro per l’Impiego competente e allegata alla domanda di iscrizione. Ulteriori requisiti possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

Tipologia dei corsi di formazione

I corsi sono finalizzati a formare quattro figure professionali che verranno integrate fra il personale delle navi da crociera con contratto a tempo determinato.

Animatore per adulti

Il corso Adult Animator ha come finalità la trasmissione di conoscenze e abilità in tema di metodologie e strumenti per la gestione delle attività ricreative e sportive. inoltre la frequentazione del corso consentirà l’acquisizione di competenze in tema:

  • di progettazione e organizzazione di servizi di svago e divertimento;
  • di promozione di modalità di integrazione e socializzazione;
  • di valutazione e monitoraggio della customer satisfaction.

Tali competenze indipendenti sono comunque prossime alle professioni NUP/ISTAT 3.4.1.3 – “Animatori turistici e assimilati”, operanti presso strutture turistiche e più in generale presso attività sportive, di intrattenimento e di divertimento.

Animatore per bambini e ragazzi

Il corso CHILDREN AND TEEN ANIMATOR ha come finalità la trasmissione di conoscenze e abilità in tema di metodologie e strumenti per la gestione delle attività ricreative e sportive. Inoltre il corso intende trasmettere competenze per la progettazione e organizzazione di servizi di svago e divertimento per bambini e ragazzi. Nonchè per la promozione di modalità di integrazione e socializzazione oltre che di valutazione e monitoraggio della customer satisfaction. Infine il corso garantirà competenze indipendenti prossime alle professioni NUP/ISTAT 3.4.1.3 – “Animatori turistici e assimilati”, operanti presso strutture turistiche e più in generale presso attività sportive, di intrattenimento e di divertimento. Il corso garantirà inoltre competenze prossime alle professioni NUP/ISTAT 5.4.4.2.0 – “addetti alla sorveglianza di bambini”, operanti anche presso strutture afferenti all’area dei servizi sociali.

Tecnici dell’intrattenimento

Il corso ENTERTAINMENT TECHNICIAN garantisce competenze utili per l’organizzazione di una produzione audio dal vivo, la predisposizione di sistemi di luci e proiezioni video, l’organizzazione di mixaggio e l’equalizzazione dei suoni e l’organizzazione di un allestimento per lo spettacolo. Le professioni NUP/ISTAT correlate appartengono al gruppo NUP/ISTAT 3.1.7.2.1 – Tecnici degli apparati audio-video e della ripresa videocinematografica e NUP/ISTAT. 3.1.7.2.2 – Tecnici del suono

Addetti alle escursioni

Il corso Tour Expert ha come finalità la trasmissione di competenze utili ad erogare servizi turistici quali escursioni/tour guidati finalizzati alla conoscenza e valorizzazione del territorio. Inoltre dà ampie possibilità di inserimento professionale in quanto garantisce alcune delle competenze prossime delle professioni NUP/ISTAT 3.4.1.1 – “Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate” operanti presso le attività economiche di riferimento ATECO 2007/ISTAT 79.11 – Attività delle agenzie di viaggio, 79.12 – Attività dei tour operator, 79.90 – Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica.

Per tutte le posizioni aperte le domande potranno essere inviate fino al 10 febbraio 2023

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci