Incentivi per la competitività delle Startup innovative

20 Lug, 2022 alle 18:59 -

Incentivi per la competitività delle Startup innovative

Sardegna Ricerche sostiene la creazione delle Startup innovative favorendo lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali con forti elementi di innovatività.

Possono partecipare all’iniziativa  Micro e Piccole Imprese (MPI) regolarmente costituite come società di capitali (anche in forma cooperativa) di diritto italiano da non più di 36 mesi al momento della presentazione della domanda.

Al fine di dimostrare il carattere innovativo della startup è necessario redigere un business plan ed un piano di utilizzo del voucher.

Il business plan

Il business plan delle startup innovative  è il documento che illustra le fasi di realizzazione del progetto innovativo nonché le fasi di sviluppo del nuovo prodotto/servizio.

Lo studio per la creazione e la presentazione del prodotto deve essere abbastanza avanzato da consentire la presentazione di un prototipo che costituisce la base per la valutazione di merito.

Per questa ragione il business plan dovrà  descrivere dettagliatamente tutte le attività già condotte (anche quelle realizzate dai promotori in data antecedente alla costituzione dell’impresa) lungo il processo di validazione che portato alla realizzazione di un prototipo dimostrabile.

Ciò implica i principi che sottendono alla realizzabilità tecnico scientifica del prototipo definitivo dovranno essere già stati chiariti. Stesso dicasi per le indagini atte a dimostrare la  potenzialità commerciale del prototipo, ossia la rispondenza dello stesso ai bisogni e/o esigenze del mercato.

In tal senso si dovrà dare evidenza delle attività di analisi, studio e relazione/confronto già condotte dall’impresa nei confronti del potenziale mercato di riferimento (early adopter). Dovranno inoltre essere descritte tutte le attività da compiere finalizzate alla realizzazione del progetto imprenditoriale ossia al completamento del prototipo pronto per la commercializzazione.

Ai fini della verifica dello stadio di sviluppo raggiunto dal prototipo, che dovrà evincersi da evidenze documentali e fisiche, si farà riferimento agli standard della scala “Technology readiness levels (TRL)” utilizzata nell’ambito del programma Horizon, ammettendo indicativamente un livello di sviluppo compreso tra il 4 e il 6, cioè tra il Proof of Concept e un prototipo.

Il piano di utilizzo del voucher

l piano di utilizzo del voucher da parte delle Startup innovative dovrà chiarire le basi per l’esecuzione del lavoro in tutte le fasi progettate e i costi per l’esecuzione dello stesso. La  durata massima è di 12 mesi, inoltre la misura del contributo richiedibile varia tra un minimo di Euro 15.000 ed un massimo di Euro 100.000.

In sostanza il piano  di utilizzo rappresenta il documento attraverso il quale il soggetto proponente dettaglia le attività finalizzate al perseguimento degli obiettivi prefissati nel business plan ossia al completamento del prototipo.

Il livello di dettaglio dei contenuti che verranno restituiti nel documento “Piano di utilizzo del voucher”, costituirà il presupposto per la verifica della coerenza e congruità dei costi in esso riportati necessari all’attuazione del piano, e conseguentemente concorrerà, unitamente ai criteri di valutazione alla determinazione del contributo.

Le categorie di costo, ciascuna articolabile in più voci e sottovoci, che potranno essere ricomprese nel piano di utilizzo del voucher sono le seguenti:

  • costi di funzionamento;
  • costi per investimenti materiali ed immateriali (MAX 20% del valore totale del piano);
  • costi per prestazioni di terzi (MAX 60% del valore totale del piano, ed entro i limiti stabiliti dal “Catalogo dei servizi per le imprese della Sardegna”);
  • costi del personale tecnico coinvolto nello sviluppo del piano;
  • altri costi connessi alla realizzazione del piano.

Sarà possibile presentare domanda di partecipazione al bando attraverso la piattaforma SIPES a partire dalle ore 12:00 del 18/06/2022 e fino alle 12:00 del 28/06/2024.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci