Illuminiamo i castelli siciliani: risorse per gli Enti pubblici
28 Gen, 2022 alle 19:14 - Bando Chiuso

Pubblicato il bando della Regione Sicilia per l’illuminazione artistica di castelli, manieri, fortezze e torri che mette a disposizione degli enti locali un fondo di cinque milioni di euro per il finanziamento di progetti di illuminazione artistica ad alta efficienza energetica e che sfruttino tecnologie innovative.
Le proposte progettuali devono aver acquisito il nulla osta preventivo della Soprintendenza per i Beni culturali competente sul territorio.
Gli enti locali potranno presentare la domanda di finanziamento per un singolo intervento. Le agevolazioni saranno concesse come contributo a fondo perduto fino a un limite del 90% del costo ammissibile e per un importo massimo di 90 mila euro.
A gestire il bando sarà la Soprintendenza per i Beni culturali di Palermo che verificherà ogni singola proposta.
La procedura “a sportello” prevede che le domande possano essere presentate solo ed esclusivamente via Pec all’indirizzo sopripa@certmail.regione.sicilia.it. La documentazione verrà inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo della Soprintendenza di Palermo, via Giuseppe Garibaldi 41.