La Regione Sardegna mette a disposizione delle imprese che operano nel turismo, enogastronomia, trasporti, innovazione un milione e mezzo di euro per finanziare le Academy aziendali.
Le Academy dovranno essere attivate in collaborazione con agenzie formative accreditate o istituti tecnici superiori, per garantire la somministrazione di percorsi formativi sperimentali volti a promuovere il rafforzamento e l’aggiornamento continuo delle competenze dei lavoratori (oltre all’acquisizione di competenze professionali da parte di giovani e donne disoccupati, a condizione che partecipino ai percorsi in misura non superiore ad 1/3 del numero complessivo di partecipanti).
La formazione aziendale per il personale del comparto turistico dovrà perseguire due obiettivi fondamentali: garantire la formazione continua agli occupati e aprire le porte delle aziende ai disoccupati.
I criteri per accedere alle risorse e le modalità per attivare le Academy aziendali saranno specificate negli avvisi di prossima pubblicazione.