E-commerce di agroalimentari in Sicilia

28 Nov, 2023 alle 17:07 -

E-commerce di agroalimentari in Sicilia

Il Dipartimento agricoltura della regione Sicilia finanzia la creazione di piattaforme e-commerce business-to- business finalizzate a sostenere la competitività delle produzioni agricole ed agroalimentari di qualità siciliane.

Il provvedimento ha come finalità principale costituire un sistema alimentare sostenibile, moderno e stabile ovvero che funzioni in ogni circostanza e sia in grado di assicurare l’approvvigionamento sufficiente di alimenti a prezzi accessibili.

Il sistema agricolo, agroalimentare e agrituristico della Sicilia è un sistema economico basato su prodotti di qualità. Per valorizzare le eccellenze agroalimentari ed adeguarne la distribuzione alle nuove esigenze del mercato il Dipartimento Agricoltura interviene a sostegno del sistema con contributi alle imprese per la creazione di un vero e proprio marketplace specializzato nelle vendita di prodotti agroalimentari fra le aziende.

Il tutto per garantire la maggiore competitività del sistema e delle PMI che vi operano e per favorire la internazionalizzazione delle imprese agroalimentari.

Quali soggetti possono creare e-commerce di agroalimentari

Possono  usufruire del contributo le reti di Micro, Piccole e Medie Imprese con sede legale o unità locale in Sicilia che intendano realizzare un progetto che indichi:

  • un piano finanziario ed un adeguato piano di marketing che dimostri la fattibilità del progetto ed il grado di innovazione tecnologica della piattaforma e di fruibilità della struttura con definizione delle diverse sezioni complete e intuitive.
  • schema contratto di rete e indicazione dei soggetti che ne fanno parte;
  • progetto dettagliato con indicazione delle attività previste, dei tempi di realizzazione e degli obiettivi:
  • piano economico della spesa per la realizzazione e gestione futura dell’investimento

 La rete inoltre, qualora venga ammessa al finanziamento, dovrà relazionare al Dipartimento Agricoltura in merito:

  • alle attività svolte, ai risultati conseguiti, oltre che agli obiettivi raggiunti così come indicati nel progetto approvato.
  • alle spese sostenute ed i pagamenti suddivisi fra le diverse tipologie di azioni contemplate nel progetto.

Il contributo è finalizzato alla realizzazione di un vero e proprio marketplace ove procedere alla vendita in modo professionale.

Le istanze dovranno essere presentate entro il 9 dicembre mediante Pec da inoltrare all’indirizzo dipartimeto.agricoltura@certmail.regione.sicilia.it

Maggiori  informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci