Distretti energetici positivi e quartieri per le transizioni energetiche urbane
27 Lug, 2020 alle 10:35 - Bando Chiuso

Iniziativa inserita nel programma Horizon 2020 con la finalità di costruire un futuro a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima (LC).
L’obiettivo è accelerare la transizione energetica in corso e sostenere le parti dell’accordo di Parigi nel raggiungere i loro obiettivi nazionali in materia di emissioni di gas a effetto serra, contribuendo così a raggiungere un processo di trasformazione urbana sostenibile per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e garantire un’elevata vivibilità e convenienza per i cittadini.
La finalità principale dell’azione 3.2 del piano SET è la pianificazione, la diffusione e il funzionamento di 100 distretti / quartieri energetici positivi (PED / PEN) in Europa entro il 2025. Ciò richiede approcci di sistema sostenibili integrati e olistici, tra cui pianificazione tecnologica, sociale, urbana, economica , prospettive finanziarie e legali / normative.
Beneficiari
Possono presentare domande partenariati composti da almeno 3 entità giuridiche. Ognuna di queste deve essere stabilita in un diverso Paese membro Ue o in un Paese aderente al programma Horizon 2020. Tutte e tre le tre entità giuridiche devono essere indipendenti dalle altre. I partecipanti alle azioni ERA-NET Cofund devono essere soggetti giuridici che possiedono o gestiscono programmi pubblici di ricerca e innovazione.
Campo di applicazione :
Le proposte mobiliteranno reti di ricerca nazionale (e / o regionale), programmi di innovazione e dimostrazione nel campo delle città intelligenti e sostenibili e dei sistemi energetici integrati decarbonizzati sostenibili. Metteranno in comune le risorse finanziarie necessarie al fine di attuare un invito congiunto a presentare proposte risultante in sovvenzioni a terzi con cofinanziamento dell’UE in questo settore e per la relativa gestione del programma, sintesi e diffusione dei risultati. Le attività finanziate tramite gli inviti congiunti dovrebbero concentrarsi su una prospettiva di sistema circolare, efficiente sotto il profilo delle risorse e a basse emissioni di carbonio. Gli inviti congiunti dovrebbero includere i seguenti tre formati, che dovrebbero essere interconnessi e integrati per ottenere il massimo impatto.
Gli inviti congiunti includeranno in primo luogo progetti di ricerca applicata, innovazione strategica e dimostrazione per sviluppare specifici approcci e soluzioni innovative per la pianificazione, l’implementazione e il funzionamento di PED / PEN, che sono rilevanti in molte città e aree urbane europee. I progetti di innovazione strategica risultanti dagli inviti congiunti dovrebbero creare opportunità di collegamento incrociato e collaborazione e indirizzare più di uno dei seguenti aspetti:
- aumentare l’efficienza energetica dei quartieri e ridurre le carenze in termini di prestazioni, ridurre l’impatto sul clima e facilitare la transizione energetica su scala urbana promuovendo approcci integrati e olistici attraverso l’ottimizzazione del sistema energetico nell’ambiente costruito, soluzioni costruttive innovative e approcci innovativi per l’interoperabilità delle tecnologie nuove ed esistenti;
- integrare la produzione di energia rinnovabile e le tecnologie di trasformazione per supportare e ottimizzare lo stoccaggio e il trasferimento di energia prodotta localmente in altre parti dei distretti per la produzione e la fornitura di energia sintetica in loco, compresa la flessibilità e la resilienza di PED / PEN attraverso concetti per la trasferibilità stagionale dell’energia come nonché l’integrazione PED / PEN nei sistemi energetici regionali attraverso un consumo di energia flessibile e ottimizzato all’interno del distretto e attraverso misure di compensazione e interfacce intelligenti per bilanciare l’approvvigionamento energetico in tempo reale e la promozione del concetto di prosumer;
- supportare l’integrazione e lo sviluppo di soluzioni integrate e intelligenti per l’accoppiamento settoriale in PED / PEN con particolare attenzione alle esigenze di innovazione in termini di energia, mobilità e TIC in un contesto sistemico, compreso il coinvolgimento degli utenti e diversi gruppi target socioculturali, aspetti di governance locale e bilanciamento infrastrutture urbane verde-blu-grigio;
- razionalizzazione e allineamento dei processi di pianificazione spaziale e sviluppo di strategie di pianificazione digitale e strumenti di ottimizzazione (ad es. utilizzo della modellizzazione delle informazioni sugli edifici / vicinato (BIM)) lungo l’intero ciclo di vita dei PED / PEN;
- lo sviluppo dell’innovazione sociale, dell’imprenditoria sociale e della partecipazione dei cittadini al fine di integrare tutte le parti interessate al fine di stimolare l’attuazione di PED / PEN all’interno di un processo di trasformazione urbana integrato, laddove pertinenti, aspetti di genere e diversità, inclusione e accessibilità dovrebbero essere affrontati e sviluppare modelli di business per l’implementazione e il funzionamento di PED / PEN su vasta scala che tengano conto dell’intero processo di pianificazione, funzionamento e funzionamento dei PED / PEN; nonché per la ristrutturazione di scorte abitative esistenti per salvaguardare abitazioni accessibili e convenienti e la mobilità sostenibile; coinvolgere tutti gli attori come utenti, proprietari, autorità cittadine, promotori immobiliari, operatori delle infrastrutture energetiche e investitori per creare modelli economicamente validi per tutte le parti.
Gli inviti congiunti includeranno in secondo luogo l’istituzione di laboratori di innovazione transdisciplinari e transnazionali, piattaforme di innovazione e aree sperimentali per PED / PEN che facilita la sperimentazione di prototipi, la co-creazione e il pilotaggio di nuovi concetti, approcci e progetti urbani, formati e servizi innovativi nella fase di pianificazione, implementazione e funzionamento e replica dei PED / PEN relativi al TRL 3-7. Ciò dovrebbe consentire studi di fattibilità, prove sul campo, condivisione di strutture di prova, sviluppo di casi d’uso e profili di replica per diversi tipi di PED / PEN (ad es. Nuova costruzione e adeguamento dei quartieri) per accelerare le curve di apprendimento della tecnologia e del servizio lungo l’intera catena del valore . In particolare, i laboratori di innovazione PED / PEN, le piattaforme di innovazione e le aree sperimentali riuniranno le amministrazioni cittadine, le imprese e l’industria PED / PEN, gli sviluppatori / fornitori di servizi e le organizzazioni di ricerca che uniscono attori che collegano l’intera catena del valore in diversi paesi e regioni.
Gli inviti congiunti includeranno in terzo luogo lo sviluppo di formati per sviluppare capacità locale e apprendimento istituzionale nella pianificazione, sviluppo e funzionamento di PED / PEN allo scopo di replicare e integrare PED / PEN in un ambiente locale, nazionale ed europeo. Dovrebbe tenere conto della necessità di sviluppare nuovi servizi pubblici e governance dell’innovazione pubblica, in particolare per quanto riguarda l’effettiva partecipazione pubblica e gli approcci concreti. Ciò dovrebbe consentire la condivisione di esperienze, lo sviluppo di pacchetti standardizzati, l’adattamento delle normative, lo sviluppo / formazione delle capacità umane ecc.
I proponenti sono invitati a includere altre attività congiunte, compresi ulteriori inviti congiunti senza cofinanziamento dell’UE.
La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo di 5 milioni di EUR consentirebbero di affrontare adeguatamente questa sfida specifica. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedono altri importi.
Impatto previsto
Il cofinanziamento ERA-NET sosterrà e contribuirà in modo significativo a:
- la sperimentazione, l’implementazione e la replica di 100 distretti e quartieri energetici positivi in Europa entro il 2025, come indicato nel piano di attuazione 3.2 dell’azione 3.2 del piano SET;
- transizioni verso lo sviluppo urbano sostenibile, come indicato negli OSS delle Nazioni Unite e nell’agenda urbana dell’UE;
- l’adempimento del ruolo dell’Europa nella Sfida 7 di Mission Innovation, in cui i PED / PEN – un aggregatore fisico di tecnologie / soluzioni che collaborano a vicenda con l’obiettivo di promuovere la transizione verso un’urbanizzazione sostenibile – costituirebbero una risorsa decisiva per il clima e prestazione energetica dell’ambiente edificato europeo; e un potenziamento delle capacità e delle conoscenze europee per diventare un modello di ruolo globale e leader di mercato per lo sviluppo di PED / PEN.