Regione Sardegna: contributo molluschicoltori

4 Nov, 2022 alle 11:43 -

Regione Sardegna: contributo molluschicoltori

La regione Sardegna interviene a sostegno dei molluschicoltori con la concessione di un contributo per la sospensione temporanea della loro attività a causa di una mortalità di massa eccezionale.

La misura consiste in una compensazione da erogare nei casi in cui una mortalità di massa eccezionale comporti la sospensione temporanea delle attività.

Possono presentare la domanda di sostegno le imprese di molluschicoltura che abbiano alternativamente:

  •  registrato la   sospensione temporanea dell’attività, per mortalità di massa eccezionale con un tasso di mortalità superiore al 20%,
  • registrato una perdita economica dovuta alla sospensione superiore al 35% del fatturato annuo dell’impresa calcolato sulla base del fatturato medio nei tre anni civili precedenti l’anno di sospensione della raccolta .

La moria di massa eccezionale deve essere compresa tra  gennaio 2017 e la data di chiusura dell’avviso ovvero 20 marzo 2023.

Il contributo ai molluschicoltori è erogato a  compensazione delle perdite finanziarie registrate e viene concesso anche per il danno subito a seguito di eventi già parzialmente indennizzati limitatamente alla parte non indennizzata.

Le domande di concessione/liquidazione del sostegno devono essere firmate digitalmente dal soggetto avente potere di firma e presentate esclusivamente per via telematica attraverso il sistema informatico della Regione Autonoma della Sardegna SIPES 

I termini di presentazione delle istanze decorrono dalle ore 12 del 4 novembre 2022 alle ore 12 del 20 marzo 2023.

Alle istanze si assegna un numero di protocollo di arrivo e un codice alfanumerico univoco da utilizzarsi in tutta la corrispondenza conseguente. Il codice univoco è composto da tre sezioni distinte: numero progressivo, identificazione della misura (SBA) e ultime due cifre dell’anno del bando.

Il procedimento istruttorio della domanda di concessione/liquidazione prevede la verifica di ricevibilità
successivamente, le domande ritenute ricevibili sono sottoposte alla verifica di ammissibilità. Le domande
ammissibili a finanziamento sono liquidate secondo l’ordine di presentazione della domanda

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci