Contributi ripristino terreni agricoli danneggiati da eventi catastrofici
21 Gen, 2022 alle 11:31 - Fondi Agricoltura

Con D.D.G. n. 4342 del 18/11/2021 è stato approvato il Bando della Sottomisura 5.2 “Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici” del PSR Sicilia 2014/2022.
La sottomisura 5.2 garantisce sostegno agli investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da eventi catastrofici intesi come eventi imprevisti, di tipo biotico o abiotico che causano gravi turbative dei sistemi di produzione agricola o dei complessi forestali, con conseguenti danni economici rilevanti per il settore agricolo o forestale.
La dotazione finanziaria complessiva è pari ad € 5.000.000,00.
Possono essere finanziati interventi sulle strutture danneggiate (terreni, fabbricati, impianti, viabilità poderale, ecc), sulle dotazioni aziendali (acquisto di macchine e attrezzature agricole), nonché interventi di ripristino di impianti di colture poliennali e del patrimonio zootecnico danneggiati da eventi catastrofici.
La spesa minima ammissibile è pari ad euro 10.000,00 e la spesa massima ammissibile è pari a euro 150.000,00. Per la stessa tipologia di spesa ammissibile l’intensità di sostegno non potrà superare in ogni caso il 100%, compresi i pagamenti nell’ambito di altri interventi compensativi (aiuti, fondi nazionali o regionali) e/o di polizze assicurative.
I beneficiari delle sottomisura sono imprenditori agricoli singoli o associati che potranno presentare la domanda di sostegno a partire dal 31 gennaio e fino al 28 febbraio 2022.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link