La regione Sardegna ha lanciato una serie di misure a sostegno degli atleti isolani di elevate doti tecnico agonistiche. Nello specifico si tratta di contributi e borse di studio erogate in esecuzione del Piano Triennale per lo Sport 2020-2022
Beneficiari dei contributi
L’istanza dovrà essere presentata dai Sodalizi sportivi con atleti tesserati che abbiano i seguenti requisiti:.
– aver praticato sport attivo in ambito regionale per almeno 5 anni;
– aver conseguito particolari risultati e riconoscimenti in campo nazionale e internazionale, ricadenti rigorosamente nelle tipologie agonistiche elencate nella successiva tabella, nelle ultime due stagioni agonistiche (2020 e 2021);
– non aver superato il 30° anno di età, ad eccezione degli atleti affiliati alle Federazioni sportive riconosciute dal C.I.P. Sono ammissibili a contribuzione regionale le discipline sportive ricadenti nell’ambito delle attuali “Federazioni Sportive Nazionali” riconosciute dal C.O.N.I. e/o dal C.I.P., e le discipline sportive associate al C.O.N.I
È inoltre necessario che l’atleta abbia conseguito determinati risultati sportivi specificati nel Piano triennale per lo sport.
Modalità di presentazione dell’istanza per i contributi
Il titolare dell’organismo sportivo dovrà autenticarsi sul portale dedicato tramite le credenziali di accesso SPID o TS-CNS (Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi).
Le richieste di contributo potranno essere trasmesse a partire dalle ore 10:00 del giorno 20 giugno 2022 e non oltre le ore 23:59 del giorno 27 luglio 2022.
Il testo completo del bando e la documentazione sono disponibili al seguente link
Beneficiari delle borse di studio
Le borse di studio per l’annualità 2022 saranno concesse agli atleti che a livello agonistico abbiano conseguito i risultati agonistici previsti per l’art. 37 comma 1 del Piano Triennale per lo Sport 2020-2022 .
Gli atleti devono anche aver frequentato istituzioni scolastiche e Università degli Studi della Sardegna conseguendo, nell’anno scolastico 2020/2021, i seguenti esiti o votazioni:
- la media dell’8 nelle Scuole secondarie di primo grado;
- la media del 7 nelle Scuole secondarie di secondo grado o 80/100 all’esame di maturità;
- la media di 27/30 all’Università.
Come presentare domanda per le borse di studio
Le istanza dovranno essere presentate utilizzando la modulistica ufficiale disponibile al seguente link al seguente indirizzo pi.sportspettacolo@pec.regione.sardegna.it entro e non oltre il giorno 27 luglio 2022.
La documentazione da presentare ai fini della richiesta del contributo, pena la non ammissibilità dell’istanza, è la seguente:
- Richiesta di contributo: (Mod. 37/L) in caso di atleta minorenne
- Richiesta di contributo: (Mod. 37/M) in caso di atleta maggiorenne
Anche per le borse di studio la ripartizione dei contributi sarà formulata successivamente all’assegnazione delle risorse.
Il testo completo del bando e la documentazione sono disponibili al seguente link