La regione Sardegna interviene in favore delle cooperative sociali di tipo B con l’erogazione di contributi in conto occupazione a parziale rimborso delle retribuzioni erogate e liquidate (fino ad un massimo di 18 mensilità) dal soggetto proponente a ciascun socio lavoratore svantaggiato e non svantaggiato.
Il contributo avrà la misura massima del 50% della retribuzione prevista dal contratto collettivo che diventa pari all’80% per ciascun socio appartenente alle categorie di persone svantaggiate.
Il contributo in conto occupazione potrà essere riconosciuto ed erogato esclusivamente per il rimborso delle retribuzioni liquidate (e contabilizzate) a ciascun socio lavoratore nelle 18 mensilità precedenti la data di presentazione della domanda.
Ai fini della liquidazione del contributo, sarà presa esclusivamente in considerazione la retribuzione ordinaria.
Destinatari dei contributi in conto occupazione
Il contributo potrà essere erogato esclusivamente per le retribuzioni liquidate ai soci lavoratori, svantaggiati e non svantaggiati, ancora in forza nell’organico della Cooperativa richiedente alla data del 12.09.2023 ovvero alla pubblicazione del presente Avviso.
Sono lavoratori “svantaggiati” i soggetti:
– invalidi fisici, psichici e sensoriali;
– ex degenti di istituti psichiatrici e soggetti in trattamento psichiatrico;
– tossicodipendenti e alcolisti che abbiano in corso un programma di recupero concordato con i componenti servizi socioassistenziali;
– minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare;
– soggetti appartenenti a categorie socialmente emarginate o a rischio di emarginazione;
– condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione.
Modalità presentazione della domanda
La Domanda di Aiuto Telematica (DAT) dovrà essere presentata dalle ore 12.00 del 3 ottobre 2023 alle ore 23:59 del 17 ottobre 2023. L’invio delle istanze dovrà essere eseguito tramite l’applicativo reso disponibile dalla Regione nell’ambito del Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale
L’ordine cronologico di invio telematico delle stesse costituisce unico elemento di priorità nell’assegnazione dell’aiuto. Le Cooperative Sociali all’atto della presentazione della singola DAT prenoteranno la quota parte di risorse richiesta.
Le richieste di chiarimenti sulle disposizioni dell’Avviso potranno essere presentate all’indirizzo mail: lav.coopl16@regione.sardegna.it. Alle richieste di chiarimento verrà data risposta in forma anonima a mezzo pubblicazione di appositi “chiarimenti” (FAQ) su questo sito su www.sardegnalavoro.it. e www.sardegnaprogrammazione.it, nella pagina relativa all’avviso pubblico per garantire trasparenza e par condicio tra i concorrenti.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link