Contributi consorzi turistici

4 Dic, 2023 alle 19:09 -

Contributi consorzi turistici

Anche per il 2023 la regione Sardegna provvede alla concessione di contributi in favore dei  Consorzi turistici costituiti tra Enti Locali che svolgono attività di promozione turistica del proprio territorio.

La misura si inserisce nella più ampia politica di rilancio e valorizzazione della regione Sardegna anche attraverso le attività di promozione del territorio. Il turismo è da sempre una risorsa economica per la regione e per questo è necessario incentivare la diffusione delle iniziative a vocazione turistica anche nel settore pubblico.

Misura del contributo ai consorzi turistici per l’anno 2023

Il contributo è composto da una parte fissa ed una variabile. La componente fissa per il 2023 ammonta ad € 75.000,00 per ciascun Consorzio cui venga concessa l’agevolazione. La componente variabile, invece, verrà calcolata  sulla base dei documentati costi di gestione dell’esercizio precedente.

Possono accedere ai contributi i Consorzi turistici costituiti tra Enti Locali ai sensi dell’art. 31 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267 che abbiano sede legale in Sardegna e che svolgono attività di promozione turistica del proprio territorio con azioni e attività coerenti con la programmazione regionale.

Modalità di trasmissione della domanda di contributo

Le istanze dovranno essere inviate dai Consorzi turistici interessati entro l’11 dicembre 2023 al seguente indirizzo PEC tur.supportidirezionali@pec.regione.sardegna.it

La domanda si compone dei seguenti documenti:

  • Atto costitutivo e Statuto dell’Ente (in caso di prima istanza);
  • Bilancio Consuntivo certificato riferito all’annualità 2022;
  • Relazione dell’attività svolta riferita all’esercizio 2022;
  • Modulo 02_Programma dettagliato delle attività istituzionali e di promozione turistica del proprio territorio con azioni e attività coerenti con la programmazione regionale relative all’annualità 2023;
  • Modulo 03_T – Dichiarazione Conto di tesoreria unica;
  • Modulo 03 – Tracciabilità dei flussi finanziari ex Art. 3 – L. 13 agosto 2010 n. 136 (per gli organismi non assoggettati alla tesoreria unica)

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci