Certificazione conoscenza lingua sarda

14 Dic, 2023 alle 19:25 -

Certificazione conoscenza lingua sarda

Aperti i termini per il conseguimento della certificazione linguistica della conoscenza orale della lingua sarda, del catalano di Alghero, e delle  varietà alloglotte sassarese, gallurese e tabarchino.

Possono presentare la domanda le persone fisiche aventi almeno 18 anni di età, in particolare quelle interessate a partecipare in veste di esperti d’ambito o di collaboratori nei Laboratori Extracurriculari Didattici.

Ciascun candidato ha facoltà di sostenere l’esame orale nella varietà linguistica che gli è propria, che andrà indicata in sede di domanda. Non dovranno presentare domanda coloro che hanno già conseguito la certificazione NARA MI nell’anno 2023 e precedenti.

Caratteristiche della prova per ottenere la certificazione di conoscenza lingua sarda.

La prova per la certificazione linguistica orale attiene alla competenza sulla comprensione e sul parlato, ovvero la capacità di relazionarsi con scioltezza e spontaneità in lingua minoritaria in modo da poter interagire in maniera naturale e senza sforzo per l’interlocutore, riuscendo a spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

La prova consisterà in un colloquio con la Commissione d’esame che dovrà verificare:

  • l’abilità di comunicare in maniera efficace in varie situazioni;
  • la capacità di seguire e capire conversazioni di vario tipo, quali notizie,  presentazioni e conversazioni quotidiane.

Modalità di svolgimento della prova

Lo svolgimento a distanza della prova in forma orale fa uso della piattaforma CISCO Webex.

E’ fatto assoluto divieto a chiunque di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine della seduta a distanza e di diffondere gli stessi in qualsivoglia modo siano stati ottenuti. I comportamenti non conformi a quanto prescritto saranno perseguiti a norma di legge.

Al termine del colloquio con il singolo candidato, la Commissione si riunisce in modalità riservata per valutare la prova d’esame.

La domanda, firmata digitalmente con firma autografa, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 29 gennaio 2024 esclusivamente tramite Pec all’indirizzo: pi.cultura.sarda@pec.regione.sardegna.it.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci