Certificazioni qualità imprese commerciali

31 Ott, 2023 alle 19:39 -

Certificazioni qualità imprese commerciali

La Regione Sardegna destina un contributo a fondo perduto  in favore delle imprese commerciali per favorire il conseguimento delle certificazioni di qualità inerenti al processo di lavorazione, al rispetto per l’ambiente, alla sicurezza e alla salute dei lavoratori che hanno costruito il prodotto o realizzato il servizio, nonché le certificazioni e i patentini necessari per lo svolgimento di attività specialistiche.

La misura del contributo a fondo perduto è pari al 50% delle spese riconosciute come ammissibili (calcolate al netto dell’IVA e altre imposte e tasse) e regolarmente documentate. Le somme che possono essere erogate sono comprese tra un minimo di euro 600,00 ed un  massimo di euro 10.000,00.

Tipologia delle certificazioni di qualità ammissibili

Di seguito una lista delle categorie di interventi ammissibili:

A. adozione e/o implementazione di sistemi di gestione certificati.

Le categorie di riferimento dei sistemi di gestione devono essere strettamente attinenti all’attività di impresa e rientrare nella seguente elencazione:

  • attestazioni SOA;
  • Sistema di gestione della qualità;
  • Sistema di gestione dell’ambiente;
  • Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro;
  • Sistema di gestione per la sicurezza alimentare;
  • Sistemi di gestione per la responsabilità sociale, parità di genere;
  • Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione;
  • Sistema di gestione dell’energia.

B. Acquisizione di patentini obbligatori per lo svolgimento di attività specialistiche conseguiti a seguito di un corso ed un esame sostenuto di fronte ad organismi di certificazione riconosciuti da norme nazionali ed europee strettamente attinenti all’attività di impresa.

Spese ammesse a contributo

Nell’ambito degli interventi finanziabili, sono ammissibili a contributo le seguenti spese:

a) spese di supporto (consulenze erogate da uno o più soggetti qualificati) relative ai percorsi di certificazione. entro il limite del 20% dei costi totali della certificazione, sino a un massimo di euro 4.000,00;

b) spese per corsi di formazione del personale (erogati da fornitori qualificati) nel limite massimo del 15% dei costi totali delle certificazioni, sino a un massimo di euro 3.000,00;

c) spese per il rilascio di certificazioni/patentini da parte di Organismo abilitato al rilascio nel settore di attività dell’impresa richiedente il contributo fatturate dallo stesso Organismo abilitato.

Il pagamento delle fatture relative alle spese sostenute per l’acquisto di servizi deve concludersi entro il periodo compreso tra la data di avvio e la data di conclusione del progetto.

La domanda viene presentata utilizzando il sistema informatico (SIPES) della Regione Autonoma della Sardegna. I termini decorrono dalle ore 10h 00’ 00’’del 2 novembre 2023 ed entro le ore 13h 00’ 00’’ del 16 novembre 2023.

Le domande presentate saranno istruite, nell’ordine di presentazione, nei limiti della dotazione finanziaria disponibile.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci