Certificazione lingue minoranza storiche

12 Dic, 2023 alle 17:29 -

Certificazione lingue minoranza storiche

Nuova sessione di certificazione provvisoria sperimentale della conoscenza delle lingue di minoranza storiche parlate in Sardegna, lingua sarda – Livello C1.

Possono partecipare le persone aventi almeno 18 anni di età in possesso della cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea. Si precisa che la certificazione della conoscenza della lingua sarda a livello C1 costituisce una premialità nelle procedure di selezione effettuate dagli Enti territoriali per individuare gli operatori degli Sportelli Linguistici e della formazione per:

  • l’iscrizione all’Elenco dei docenti
  • poter insegnare in qualità di docenti esterni qualificati

Gli aspiranti docenti di lingua sarda che intendono insegnare le lingue minoritarie a scuola, dovranno in seguito presentare domanda per l’iscrizione nell’Elenco regionale dei docenti. Gli aspiranti docenti esterni qualificati saranno eventualmente selezionati dalle Istituzione scolastiche beneficiarie dei fondi RAS.

Procedura per accedere alla Certificazione lingue minoranza storiche

Le domande sono registrate in base all’ordine cronologico di arrivo e saranno ammessi a sostenere la prova i primi 150 candidati le cui istanze siano dichiarate ammissibili.

Una volta pervenute 165 istanze formalmente ammissibili (150 più il 10% di riserva), sarà pubblicato un Avviso sul sito della Regione, con conseguente chiusura anticipata della procedura a sportello per raggiungimento del numero massimo di unità consentite.

Si precisa, comunque, che saranno 150 i candidati ammessi a sostenere le prove della certificazione, secondo l’ordine della graduatoria.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 8 gennaio 2024 unicamente via PEC alla casella: pi.cultura.sarda@pec.regione.sardegna.it.

La domanda dovrà essere allegata alla PEC e firmata, digitalmente o con firma autografa. In caso di firma autografa, dovrà essere obbligatoriamente allegata copia (entrambi i lati) di un documento di identità in corso di validità.

Le prove si svolgeranno il 6 febbraio 2024 a Cagliari, presso l’aula Turing, aula Belloni e Lab. 58 (CLA) piano terra – Polo umanistico “Sa Duchessa” – Corpo centrale – via Is Mirrionis 1. In caso di modifica della data, verrà data comunicazione almeno 15 giorni prima su questo sito nella pagina dedicata all’Avviso. La prova si svolgerà in due giorni: il primo giorno sarà dedicato ai test, mentre nel secondo giorno si sosterrà il test di produzione orale della durata di 15 minuti a candidato. Per lo svolgimento del test di comprensione orale, i candidati dovranno munirsi di cuffie e/o auricolari personali muniti di attacco PC compatibile (jack 3,5 mm o USB).

Il 16 gennaio 2024, alle ore 15.30 presso la Facoltà di Studi umanistici (Edificio di Psicologia, aula 4B) si terrà un incontro di familiarizzazione con l’esame di certificazione di sardo C1, al fine di fornire informazioni su come prepararsi alle prove.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci