Finanziata anche per l’anno 2023 la misura Cantieri di nuova attivazione che prevede l’erogazione di contributi in favore dei Comuni della Sardegna finalizzati all’incremento e alla salvaguardia dei livelli occupazionali. Il contributo dovrà essere utilizzato dai Comuni per contrastare l’elevato tasso di disoccupazione di coloro che possiedono un basso livello di occupabilità e potenziare i processi territoriali di sviluppo e salvaguardia dei beni comuni.
I Comuni, dovranno presentare le proposte progettuali esclusivamente utilizzando l’apposito applicativo reso disponibile dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito del Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL).
I Comuni potranno procedere con l’attuazione diretta del cantiere o delegarne la gestione a società in house, e/o a cooperative sociali di tipo B, e/o a cooperative del settore agricolo e forestale.
Beneficiari dei progetti Cantieri di nuova attivazione
I destinatari dei progetti devono essere in possesso dei requisiti di seguito specificati:
– Essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del D. Lgs. 150/2015 e dell’art. 4, comma 15-quater del D.L. n. 4/2019 (convertito con modificazioni dalla L. n. 26/2019, e aver dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro (DID);
– Essere iscritti al Centro per l’Impiego territorialmente competente per il Comune titolare del Cantiere d’interesse e avere dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro (DID);
– Non essere destinatari di qualsiasi forma di sostegno al reddito o sovvenzione o indennità di disoccupazione e/o mobilità (NASPI, etc.);
-Essere residenti e domiciliati nel Comune titolare dell’intervento oppure essere non residenti ma domiciliati nello stesso. I lavoratori residenti e domiciliati hanno priorità, mentre i lavoratori non residenti, ma domiciliati nel Comune, saranno collocati in subordine rispetto ai residenti.
I Comuni potranno presentare la Proposta Progettuale Telematica a partire dalle ore 10:00 del 17 luglio 2023 ed entro e non oltre le ore 23.59 del 11 settembre 2023.
Le richieste di chiarimenti potranno essere inoltrate all’indirizzo lav.cantieri2023@regione.sardegna.it .
Alle stesse verrà data risposta in forma anonima a mezzo pubblicazione di appositi “chiarimenti” ( FAQ ) sul sito della regione Sardegna, sul sito www.sardegnalavoro.it e sul sito www.sardegnaprogrammazione.it, nelle pagine dedicate all’iniziativa Cantieri di nuova attivazione.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link