Bonus regionale editoria: contributo a fondo perduto

20 Set, 2022 alle 18:49 -

Bonus regionale editoria: contributo a fondo perduto

La regione Sicilia interviene  a sostegno delle imprese del comparto editoriale siciliano offrendo il Bonus regionale editoria ovvero contributo a fondo perduto per neutralizzare la crisi di liquidità conseguente il blocco delle attività in presenza registratosi in durante la pandemia.

Le misure restrittive adottate durante il periodo emergenziale hanno colpito in particolar modo il settore culturale azzerando le iniziative promozionali legate al mondo dei libri quali fiere, festival, eventi di presentazioni dei libri. Tutto ciò ha spinto verso una notevole contrazione delle attività editoriali con blocco o rallentamento delle attività di pubblicazione. La crisi delle imprese editoriali, destinatarie del presente intervento di sostegno, si è concretizzata in una forte carenza di liquidità determinata dai mancati introiti che ha causato la paralisi del settore.

Senza liquidità è difficile mantenere in attivo un’azienda. Impossibile fare investimenti. Per questo la regione Sicilia ha istituito il bonus regionale editoria.

Beneficiari del bonus regionale editoria

Possono presentare la domanda di contributo a fondo perduto le PMI, che esercitano l’attività con il seguente codice ATECO: 58.11.00 Edizione di libri

Il contributo è concesso nella misura massima di € 20.000 (ventimila/00) per ciascuna impresa richiedente.

L’aiuto è concesso con procedura di valutazione automatica

Le domande di richiesta ed erogazione del contributo dovranno essere presentate esclusivamente a mezzo posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo dipartimento.beni.culturali@certmail.regione.sicilia.it a partire dalle ore 9,00 del giorno 21/09/2022 e sino alle ore 23,59 del giorno 30/09/2022

Nell’oggetto della PEC, dovrà esser riportata la seguente dicitura: “BONUS EDITORIA – Domanda di richiesta ed erogazione del contributo”.

Le domande dovranno essere sottoscritte digitalmente (in formato p7m) dal legale rappresentate dell’impresa richiedente ed essere corredate dalla copia del documento di riconoscimento del Titolare/Legale Rappresentante in corso di validità.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci