Contributi azioni di internazionalizzazione.

16 Dic, 2022 alle 19:46 -

Contributi azioni di internazionalizzazione.

Avviso pubblico rivolto agli enti locali per la presentazione di manifestazione di interesse per l’accompagnamento fino ad un massimo di due progetti di collegamento ad azioni di internazionalizzazione.

La Regione Sardegna intende finanziare una serie di attività e iniziative istituzionali per l’internazionalizzazione attraverso risorse destinate a trasferimenti correnti verso Enti pubblici. Lo stanziamento totale previsto è pari a euro 100.000,00.

Con il presente avviso si intendono raccogliere le manifestazioni d’interesse degli Enti interessati a beneficiare di un contributo finalizzato ad azioni di accompagnamento da parte dell’assessorato dell’Industria per la definizione di Progetti di collegamento ad azioni di internazionalizzazione, tesi a massimizzare le ricadute a favore del sistema produttivo regionale.

L’oggetto dell’iniziativa dovrà essere collegato ad attività di valenza internazionale già avviate e formalizzate con soggetti di fama internazionale e con sede al di fuori del territorio nazionale. L’iniziativa dovrà inoltre prevedere azioni di internazionalizzazione che fungano da volano per il sistema produttivo isolano.

Soggetti beneficiari e modalità di partecipazione

L’invito a manifestare interesse è rivolto agli Enti:

  • Amministrazioni Locali (Amministrazioni Comunali, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Città Metropolitane e Amministrazioni Provinciali)
  • Università
  • Camere di Commercio
  • Parchi Nazionali
  • Fondazioni        
  • Altri soggetti pubblici

La Manifestazione d’interesse dovrà essere presentata:

  • utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica, redatta sotto forma di dichiarazione sostitutiva,
  • firmata digitalmente dal Legale rappresentante del richiedente
  • inoltrata esclusivamente da una casella pec all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):  industria@pec.regione.sardegna.it, con oggetto: “Manifestazioni di interesse azioni di internazionalizzazione”, e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 08.00 del giorno 27 Dicembre 2022.

Qualora l’Ente presenti più domande per il medesimo procedimento, ai fini della valutazione verrà ritenuta valida l’ultima candidatura completa inviata entro i termini.

Le Manifestazioni d’interesse saranno esaminate da una apposita Commissione. Dopo una verifica procedurale e tecnica si procederà con la compilazione di una graduatoria dei candidati ammessi che verrà resa nota sul sito internet istituzionale. Successivamente si procederà a definire, con gli enti beneficiari, gli accordi di collaborazione per la definizione delle fasi operative del progetto.

L’avviso ha carattere esplorativo. Per questo non vincola in alcun modo l’Assessorato dell’Industria che si riserva la facoltà di non procedere alla definizione degli accordi per cause di forza maggiore. Inoltre l’efficacia del accordo è subordinata all’assunzione dell’impegno di spesa da parte del Servizio per le politiche di sviluppo attività produttive, ricerca industriale e innovazione tecnologica

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci