Incentivi auto elettrica

25 Mar, 2024 alle 18:56 -

Incentivi auto elettrica

La regione Sicilia interviene a sostegno del mercato dell’auto elettrica concedendo una serie di incentivi per favorire l’acquisto di veicoli con alimentazione elettrica o full ibrid purchè di classe euro 6.

Possono usufruire degli incentivi le persone fisiche che risiedono in un comune del territorio della Regione siciliana  a far data dal 23/02/2024  che siano anche titolari di valida patente di guida di ctg. B e ctg. BS.

Con gli incentivi è possibile acquistare un veicolo di prima immatricolazione, di categoria M1 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente) con alimentazione elettrica o full ibrida di classe Euro 6.

Fino all’esaurimento delle somme stanziate nell’esercizio finanziario 2024, il contributo  previsto sarà:

  • pari ad euro 5.000,00 per le auto di categoria M1 con alimentazione elettrica;
  • euro 2.500,00 per le auto di categoria M1 full ibrida di classe Euro 6.

Per i residenti nei comuni di Leni, Malfa, Santa Marina Salina, Lipari, Lampedusa e Linosa, Pantelleria, Favignana e Ustica ed i c.d. “comuni montani”, il contributo è incrementato di euro 1.000,00 rispetto a quanto precedentemente stabilito.

La somma sarà assegnata a coloro che, hanno presentato domanda, nel rispetto della documentazione e dei requisiti richiesti, in ordine cronologico di ricezione dell’istanza.

Il veicolo acquistato deve essere intestato (o cointestato) al soggetto beneficiario e la proprietà deve essere mantenuta per almeno 18 mesi successivi a tale intestazione o cointestazione, pena revoca del contributo.

Il documento contabile di acquisto deve essere intestato al soggetto beneficiario intestatario (o cointestatario) del veicolo.

Non potrà essere erogato il contributo con il contratto di leasing operativo.

È consentito l’acquisto del veicolo anche per uso promiscuo.

Modalità di presentazione delle domande per gli incentivi auto elettrica

Dal giorno successivo alla pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e fino al 30/11/2024, è ammessa la presentazione della domanda, redatta nel rispetto dell’allegato facsimile, per beneficiare del contributo previsto dall’art. 87 della l.r. 15 Aprile 2021, n. 9 per l’acquisto di un veicolo nuovo di categoria M1 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente) con alimentazione elettrica o full ibrida di classe Euro 6, immatricolato per la prima volta in Italia successivamente alla data di pubblicazione del presente provvedimento.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci