Apprendistato professionalizzante

7 Mag, 2024 alle 11:28 -

Apprendistato professionalizzante

Aperti i termini per la presentazione delle domande di iscrizione ai percorsi formativi di apprendistato professionalizzante organizzati dalla regione Sardegna.

Dal 22 aprile 2024, infatti, sarà  possibile consultare il Catalogo dell’Offerta Formativa Pubblica relativo all’Apprendistato Professionalizzante e contestualmente presentare la Domanda di Iscrizione Apprendista (DIA).

L’iniziativa  si riferisce all’avviso Pubblico per l’Apprendistato Professionalizzante ex Art. 44 D.lgs. n. 81/2015 emesso dall’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale.

La formazione di tipo professionalizzante si rende necessaria proprio a seguito dell’approvazione del quadro normativo in materia di apprendistato e prevede un vero e proprio onere a carico del datore di lavoro che ha la possibilità di integrare l’offerta formativa anche attingendo alle risorse messe a disposizione dal catalogo dell’offerta formativa pubblica.

La gestione del catalogo pubblico è triennale e si riferisce al periodo 2023/2025. I corsi saranno erogati da Enti accreditati ed appositamente selezionati dagli organi deputati dalla regione Sardegna chiamati a verificare il possesso dei requisiti legislativi necessari per erogare formazione per l’apprendistato professionalizzante.

Modalità erogazione formazione apprendistato professionalizzante

Nello specifico l’offerta formativa è rivolta, in assolvimento obbligatorio della formazione di base e trasversale, a tutti gli apprendisti, residenti o domiciliati in Sardegna, assunti dalle imprese con almeno una sede operativa nella Regione Sardegna, in tutti i settori di attività  pubblici o privati, per il conseguimento della qualificazione professionale ai fini contrattuali.

Possono accedere al Catalogo dell’Offerta Formativa Pubblica 2024  anche gli apprendisti iscritti al precedente Catalogo che non hanno completato la formazione prevista dalla norma nel rispetto del CCNL di riferimento.

 La formazione per l’acquisizione delle competenze di base e trasversale sarà erogata in modalità FAD ad eccezione delle 8 ore dedicate alle Unità Formative di Primo Soccorso e Antincendio.

 La domanda dovrà essere presentata online attraverso l’applicativo reso disponibile dalla Regione Sardegna nell’ambito del Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL) all’indirizzo: https://www.sardegnalavoro.it/ nella sezione dedicata.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link


Potrebbe interessarti

Contattaci per informazioni

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Contattaci