Il Ministero dell’università e della ricerca pubblica il bando concernente le modalità di presentazione dei progetti di ricerca e di attribuzione, a valere sulle risorse del “Fondo per la ricerca in campo economico e sociale” per le annualità 2021 e 2022.
La concessione dei contributi previsti dal presente bando è finalizzata all’ampliamento della conoscenza dei fenomeni e delle dinamiche economiche e sociali, con particolare riguardo alle aree territoriali con minor grado di sviluppo e alle conseguenze economiche e sociali dell’emergenza sanitaria da COVID-19.
Per partecipare al bando è necessario che i soggetti beneficiari- le fondazioni, le associazioni, gli organismi di ricerca e ogni altro soggetto di diritto privato senza scopo di lucro abbiano ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica e siano iscritti, o abbiano presentato domanda di iscrizione entro il 31 gennaio 2022, nella sezione dell’Anagrafe nazionale delle ricerche denominata “Enti, istituzioni e organismi privati di ricerca”, istituita ai sensi dell’articolo 1, comma 553, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, dal D.M. n. 564 del 28 aprile 2021.
Il contributo può variare da un valore minimo di € 100.000,00 (centomila/00) ad un valore massimo di € 200.000,00 (duecentomila/00) e verrà riconosciuto ai progetti ammessi al finanziamento in misura non inferiore al 50% della richiesta di concessione.
I progetti dovranno riguardare attività da realizzare in un arco temporale di massimo 12 mesi consecutivi.
Nella valutazione delle proposte progettuali si terrà conto della capacità di autofinanziamento dei progetti, dell’originalità e innovazione, dell’efficacia, economicità ed efficienza delle attività progettuali e sostenibilità finanziaria delle stesse, dei risultati attesi in termini di ritorno degli investimenti materiali e immateriali previsti nella proposta progettuale.
Le domande per la concessione dei contributi dovranno essere inviate utilizzando la piattaforma dedicata a far data dal 15 marzo 2022 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 15 aprile 2022.
Maggiori informazioni disponibili al seguente link